12 LEZIONI // 36 ORE
Una volta/settimana
mattina

COPYWRITING

Un modulo di 12 lezioni dedicato alla scoperta dei segreti della professione del copywriter. Chi è, come lavora, quanto sono importanti i suoi messaggi testuali nella comunicazione di un brand, di un prodotto, di uno storytelling.

Il corso fornisce le informazioni base sulla storia, la professione e gli strumenti tecnico-creativi del copywriter. Gli studenti potranno apprendere processi logici e technicalities inerenti alla scrittura, al linguaggio e alla creatività nella comunicazione on&offline. Le lezioni teoriche sono accompagnate da esercizi ed esempi a effetto.

Il corso si rivolge agli aspiranti copywriter, a chi lo è già e vuole approfondire le dinamiche tecniche della professione, agli appassionati di scrittura e comunicazione.

Programma di studi per il corso di

Icona freccia
  • Il copywriter e i maestri del passato
  • La scrittura nella comunicazione, il pensiero laterale
  • Il brief, la copy strategy
  • Naming: anteriorità, proprietà intellettuale, schemi di ideazione
  • Ideazione copy: processi logici, figure retoriche, technicaliIties
  • Rapporto con il visivo, complementarietà del messaggio copy/visual
  • Design del linguaggio, TOV Mapping
  • Body copy e testi nel BTL
  • Il digital: i testi nei siti e nei social media
  • Commercial & video: cenni di sceneggiatura pubblicitaria e produzione
  • Il mondo audio (spk, sfx, musica, sound design)
  • Il Radiocomunicato
  • Come si scrive una presentazione
  • Lavoro finale con presentazione di un progetto (da insight ad affissione & radio)
Aula Scuola Comics sede di Milano        corso Copywriting

Convenzioni e Partner

Rivenditori di software e materiale didattico, librerie, fumetterie, teatri, spettacoli, agenzie di affitto per studenti: queste sono alcune delle convenzioni in atto con la nostra scuola.

Icona AI member Icona Atc Icona Wacom

& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.