Corso triennale di

3.830,00 €: 500,00 € quota di iscrizione + 9 rate mensili da 370,00 €

Corso triennale di
GRAPHIC DESIGN

La creatività necessita di conoscenza, per poter esprimere il meglio di se stessa.” Massimo Vignelli.
Il corso di Graphic Design della Scuola Internazionale di Comics di Milano si propone di alimentare la creatività personale per formare professionisti in grado di muoversi autonomamente nel mondo della comunicazione visiva.

Il programma prevede l'insegnamento delle linee guida e delle tecniche necessarie ad affrontare idee di comunicazione in ambiti diversi (editoria, advertising, digital).
Il corso propone anche lo studio dei software idonei a realizzare progetti completi e una profonda analisi del ruolo del creativo, per orientarsi in un mondo del lavoro molto articolato, costituito da agenzie pubblicitarie, studi grafici, società di eventi, digital e social agency.

Programma di studi per il corso di

Anno 1

Icona freccia
  • Fondamenti di progettazione grafica. Il ruolo del ghapic designer e le sue competenze
  • Cultura Visiva. Analisi del lavoro dei principali designer che hanno influenzato la storia della progettazione grafica dagli anni ’30 fino ai giorni nostri
  • Tipografia. Storia e classificazioni delle famiglie dei caratteri tipografici. La Scrittura come parte essenziale della composizione visiva
  • Immagine coordinata. Design di logo e marchio, comunicazione e promozione per azienda, ente o prodotto
  • Digital Graphic. Adobe Illustrator per l'elaborazione di loghi, testi e immagini vettoriali
  • Photoshop per elaborazione di immagini e foto. In Design per impaginazione.

Anno 2

Icona freccia
  • Cartotecnica. La carta, il cartone e altri materiali di supporto per la stampa. Fustelle, pieghe e tagli
  • Editoria tradizionale. Progettazione della struttura e degli elementi di un magazine o house organ. Testata, copertina ed interni. Gestione ed implementazione dei contenuti di testo e immagini
  • Il libro, progettazione di collana e copertine, impaginazione del blocco libro
  • Motion Graphic - base. Come implementare animazioni semplici con InDesign, come progettare strutture di App e Website con Xd e Sigma
  • Advertising. La comunicazione pubblicitaria nei diversi media tradizionali: stampa, affissioni, radio e video. Marketing, debriefing, art direction e copywriting
  • Social Media. Strategie di comunicazione personale, aziendale e di prodotto attraverso i social

Anno 3

• Motion Graphic. Animazioni grafiche e montaggio video
  • Portfolio + Web e App design. Realizzazione del portfolio personale in forma cartacea, Website e App
  • Progetto a committenza esterna. Attraverso un brief commissionato da un committente esterno gli studenti sperimentano una situazione lavorativa reale.
Aula Scuola Comics sede di Milano        corso Graphic Design

Convenzioni e Partner

Rivenditori di software e materiale didattico, librerie, fumetterie, teatri, spettacoli, agenzie di affitto per studenti: queste sono alcune delle convenzioni in atto con la nostra scuola.

Icona AI member Icona Atc Icona Wacom

Richiedi
informazioni

La Scuola Internazionale di Comics, fondata da Dino Caterini nel 1979, è l'Accademia leader in Italia per la formazione nelle arti visive, grafiche.

Con l’invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.

Richiedi informazioni: