Facebbok Pixel

Master in
Comics Masterclass - Disegnare E Farsi Pubblicare Un Fumetto


5 MESI // 40 ORE
RICHIEDI INFORMAZIONI
Immagine in evidenza COMICS MASTERCLASS - disegnare e farsi pubblicare un fumetto
Durata del corso:
5 mesi
Frequenza:
Variabile
Orario:
Mattino + Pomeriggio
Costo annuo
500,00 €
Rateizzato:

NOTE: Quota partecipazione Allievi ed Ex-Allievi Scuola Comics € 300,00.
I disegnatori devono presentare il loro portfolio scrivendo una mail a torino@scuolacomics.it.
Mettere sempre come oggetto della mail: “Iscrizione a Comics Masterclass”.

Master in
COMICS MASTERCLASS - TRAINING CAMP IN COLLABORAZIONE CON SCUOLA HOLDEN

Perché scegliere questo corso?

Un’esperienza unica di collaborazione tra due grandi realtà: la Comics e la Holden. Attraverso questo percorso si realizzerà una pitch professionale che verrà presentata a grandi realtà editoriali italiane. Pensi di avere la stoffa per iniziare a lavorare nel settore? Dimostralo mandando le tue migliori tavole!

 

Come sarà il corso di Comics Masterclass?

A volte accade che un autore scriva e disegni le sue storie da solo. Più spesso, però, un fumetto nasce da un lavoro di squadra: questo laboratorio di livello avanzato è pensato per disegnatori in cerca di storie. L’idea, peraltro già sperimentata, è questa: la Scuola Comics selezionerà fino a 6 disegnatori tra gli studenti ed ex studenti che avranno manifestato la volontà di partecipare, a cui far scegliere/fornire sceneggiature creando dei team di lavoro che realizzino uno o più proposal, con l’aiuto e sotto la guida di trainer d’eccezione con esperienza ed esperienze pluriennali, di cui potete vedere qui in calce una breve descrizione - Tito Faraci e Andrea Cavaletto.

Il corso nasce, appunto, dalla collaborazione con la Scuola Holden ed è costruito come un Training Camp da cui si genera l’unione di parole e immagini, penne ed inchiostro, sceneggiatori e disegnatori, che diventa il crocevia in cui si mescolano capacità, idee, competenze e immaginazione, si uniscono le forze e che mette in moto il processo creativo capace di generare qualcosa di inedito e sorprendente, perché le storie sono infinite e le avventure migliori, si sa, sono quelle ancora da raccontare...come si sa che i possibili modi di rappresentarle sono altrettanto variegati.

Al termine del percorso si presenterà il proprio progetto a un pubblico di editori…e i migliori potrebbero essere pubblicati! Meta finale di ogni squadra sarà quindi presentare agli editori coinvolti nel progetto il visual concept, i bozzetti e le prime tavole, il soggetto e lo sviluppo completo di una storia a fumetti. Alla valutazione dei progetti si prevede la presenza, come negli scorsi anni, di rappresentanti/editor di Sergio Bonelli Editore, Edizioni Inkiostro, BeccoGiallo, Tunuè, Bugs Comics, Feltrinelli Comics, Edizioni BD solo per citarne alcuni.

Durata del corso: IL CALENDARIO DA SEGNARE IN AGENDA!!! Gli incontri si terranno nelle due giornate del fine settimana: il Sabato dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 e per la Domenica dalle 9.30 alle 13.30. Saranno 5 appuntamenti in totale su 5 mesi:

- Primo incontro: Giugno

- Secondo incontro: Luglio

- Terzo incontro: Settembre

- Quarto incontro: Ottobre

- Quinto incontro: Novembre (pitch finale dei progetti con presentazione alle case editrici).

I TRAINER DI SCUOLA HOLDEN:

TITO FARACI

È uno scrittore e sceneggiatore di fumetti. Ha scritto storie con i personaggi dell’universo Disney e con gli eroi della Bonelli, da Topolino a Tex, per approdare a Diabolik, Lupo Alberto, Spider-Man, Capitan America e tanti altri. Nel 2008 ha sceneggiato con Alessandro Baricco “La vera storia di Novecento” (versione disneyana del monologo teatrale Novecento). Ha scritto anche due graphic novel, il radiodramma Buio e conduce il podcast Tizzoni d’inferno. Il suo ultimo romanzo è “La vita in generale” (Feltrinelli, 2015).

ANDREA CAVALETTO

Lavora come creativo, illustratore e sceneggiatore dal 1998, collaborando con vari editori e produttori cinematografici italiani e stranieri. Ha collaborato e collabora, tra gli altri, con Sergio Bonelli Editore, Edizioni BD, Edizioni Inkiostro, Bugs Comics, Metal Blade Records, Walt Disney Company, Raven Banner, Epic Pictures, Troma. Dal 2010 è nello staff degli sceneggiatori di Dylan Dog e ha scritto storie per i personaggi più iconici della Sergio Bonelli, come Tex, Zagor, Martin Mystère, Dampyr. È il creatore della serie Paranoid Boyd per Edizioni Inkiostro.

Collaborazioni

Salone del Internazionale del Libro di Torino, Fisu Games, Graphic Days, Accademia dei Folli, Torino Comics, Emergency.

Convenzioni e Partner

La Scuola è convenzionata con fumetterie, librerie, teatri, rivenditori di software, belle arti e molto altro. Se sei studente Comics, chiedi allo staff come ottenere la CREATIVE CLOUD ENTERPRISE ad un prezzo agevolato!

Icona AI member Icona AdobeCC Icona COE Icona Wacom certified school logo

Richiedi
informazioni

La nostra offerta didattica è ideata su un obiettivo: formare professionisti in grado di inserirsi presto, e bene, nel mercato del lavoro.

Con l’invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.

Identifica
il percorso
formativo

La nostra offerta didattica è ideata su un obiettivo: formare professionisti in grado di inserirsi presto, e bene, nel mercato del lavoro.

Richiedi informazioni: Icona email Icona telefono