Master in
COMICS MASTERCLASS - TRAINING CAMP IN COLLABORAZIONE CON SCUOLA HOLDEN
Perché scegliere questo corso?
Un’esperienza unica di collaborazione tra due grandi realtà: la Comics e la Holden. Attraverso questo percorso si realizzerà una pitch professionale che verrà presentata a grandi realtà editoriali italiane. Pensi di avere la stoffa per iniziare a lavorare nel settore? Dimostralo mandando le tue migliori tavole!
Come sarà il corso di Comics Masterclass?
A volte accade che un autore scriva e disegni le sue storie da solo. Più spesso, però, un fumetto nasce da un lavoro di squadra: questo laboratorio di livello avanzato è pensato per disegnatori in cerca di storie. L’idea, peraltro già sperimentata, è questa: la Scuola Comics selezionerà fino a 6 disegnatori tra gli studenti ed ex studenti che avranno manifestato la volontà di partecipare, a cui far scegliere/fornire sceneggiature creando dei team di lavoro che realizzino uno o più proposal, con l’aiuto e sotto la guida di trainer d’eccezione con esperienza ed esperienze pluriennali, di cui potete vedere qui in calce una breve descrizione - Tito Faraci e Andrea Cavaletto.
Il corso nasce, appunto, dalla collaborazione con la Scuola Holden ed è costruito come un Training Camp da cui si genera l’unione di parole e immagini, penne ed inchiostro, sceneggiatori e disegnatori, che diventa il crocevia in cui si mescolano capacità, idee, competenze e immaginazione, si uniscono le forze e che mette in moto il processo creativo capace di generare qualcosa di inedito e sorprendente, perché le storie sono infinite e le avventure migliori, si sa, sono quelle ancora da raccontare...come si sa che i possibili modi di rappresentarle sono altrettanto variegati.
Al termine del percorso si presenterà il proprio progetto a un pubblico di editori…e i migliori potrebbero essere pubblicati! Meta finale di ogni squadra sarà quindi presentare agli editori coinvolti nel progetto il visual concept, i bozzetti e le prime tavole, il soggetto e lo sviluppo completo di una storia a fumetti. Alla valutazione dei progetti si prevede la presenza, come negli scorsi anni, di rappresentanti/editor di Sergio Bonelli Editore, Edizioni Inkiostro, BeccoGiallo, Tunuè, Bugs Comics, Feltrinelli Comics, Edizioni BD solo per citarne alcuni.
Durata del corso: IL CALENDARIO DA SEGNARE IN AGENDA!!! Gli incontri si terranno nelle due giornate del fine settimana: il Sabato dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 e per la Domenica dalle 9.30 alle 13.30. Saranno 5 appuntamenti in totale su 5 mesi:
- Primo incontro: Giugno
- Secondo incontro: Luglio
- Terzo incontro: Settembre
- Quarto incontro: Ottobre
- Quinto incontro: Novembre (pitch finale dei progetti con presentazione alle case editrici).
I TRAINER DI SCUOLA HOLDEN:
TITO FARACI
È uno scrittore e sceneggiatore di fumetti. Ha scritto storie con i personaggi dell’universo Disney e con gli eroi della Bonelli, da Topolino a Tex, per approdare a Diabolik, Lupo Alberto, Spider-Man, Capitan America e tanti altri. Nel 2008 ha sceneggiato con Alessandro Baricco “La vera storia di Novecento” (versione disneyana del monologo teatrale Novecento). Ha scritto anche due graphic novel, il radiodramma Buio e conduce il podcast Tizzoni d’inferno. Il suo ultimo romanzo è “La vita in generale” (Feltrinelli, 2015).
ANDREA CAVALETTO
Lavora come creativo, illustratore e sceneggiatore dal 1998, collaborando con vari editori e produttori cinematografici italiani e stranieri. Ha collaborato e collabora, tra gli altri, con Sergio Bonelli Editore, Edizioni BD, Edizioni Inkiostro, Bugs Comics, Metal Blade Records, Walt Disney Company, Raven Banner, Epic Pictures, Troma. Dal 2010 è nello staff degli sceneggiatori di Dylan Dog e ha scritto storie per i personaggi più iconici della Sergio Bonelli, come Tex, Zagor, Martin Mystère, Dampyr. È il creatore della serie Paranoid Boyd per Edizioni Inkiostro.