Andrea
Voglino

Story editor e coordinatore di produzione, sceneggiatore, direttore artistico

Biografia

Nato a Milano, fin da bambino Andrea Voglino esplora i territori dell’immaginario tra matite, pennarelli, libri, fumetti e cartoon. Dopo la gavetta come copywriter e assistente di Enzo G. Baldoni, negli Anni ’80 scrive e traduce per varie testate per ragazzi. Nel 1998 comincia la sua ultraventennale collaborazione con Graffiti Creative. Qui, contribuisce a numerosi progetti di publishing, advertising e produzione su property targate Warner Bros., Disney, Kinder-Ferrero, Rcs, Mondadori, Sky e Antoniano: in particolare, per la Casa di produzione bolognese ha all’attivo come story editor e coordinatore di produzione 13 stagioni de “Lo Zecchino d’Oro - Le Canzoni Animate”, serie di cartoon musicali in gran parte co-prodotti da Rai Kids. È anche autore di fumetti: per Sergio Bonelli Editore ha scritto “LeStorie” e “Martin Mystère” e fa parte della “writers’ room” di “Martin Mystère - Le nuove avventure a colori”. Direttore artistico di “Alias Comics”, l’inserto settimanale di fumetti de “il manifesto”, ha creato la serie “Bravado” insieme con Diego Cajelli e Gianluca Maconi. Sempre con Diego Cajelli sta lavorando a una serie western di prossima pubblicazione. È autore dei romanzi grafici "Diego Rivera-L'arte, l'amore, la furia" (Centauria) e "Un nido di nebbia" (Tunué), illlustrati rispettivamente da Luca Bertelè e Ariel Vittori. 

"Vivere per scrivere, scrivere per vivere."

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

Il nostro
corpo docente

News
& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.