Isacco
Saccoman

Illustratore e fumettista

Biografia

Nasco a Mira nel 1987. Lì frequento il liceo artistico, a Venezia l’Accademia di Belle Arti e a Padova la Scuola Internazionale di Comics.

Fumettista e illustratore freelance, collaboro con riviste per ragazzi come Messaggero dei ragazzi, BeccoGiallo, Edizioni Geobooks e La Fiordaliso, casa editrice del mondo scout. Sono fumettista della web comics “Boris Jr.” ideata da Andrea Nucci. Per il progetto “Nelle terre dei Gal”, promosso dal Fondo Agricolo Europeo per lo Sviluppo Rurale, dal Ministero Italiano delle Politiche Agricole e dalla Regione Veneto, ho disegnato l’episodio “L'anima della Laguna”, ambientato tra Venezia e Padova. Ho inchiostrato le tavole de “Il Trono dei Cucchiai” di Valentino Villanova e nel 2017 pubblico con Emanuele Apostolidis il diario illustrato “Sette giorni in Grecia”. Come fumettista di Éditions Dupuis, realizzo tutta la serie illustrata "Mes Souvenirs en BD", in collaborazione con Arancia Studio. Nel 2022 realizzo un fumetto interattivo per il Comune Di Vigonza, in collaborazione col Museo di Geografia dell’Università di Padova.

Nell’ambito della comunicazione e dei servizi alle aziende, collaboro con realtà come il Gruppo Auxiell, lo studio Koerner Eventkommunikation e il Gruppo Pleiadi. Inoltre, lavoro in co-working con lo studio SmartMix.

Partecipare a concorsi di livello nazionale ed internazionale mi è valso menzioni e segnalazioni; ecco le più significative: pubblicazione in catalogo ed esposizione delle mie opere a 3 edizioni (2008, 2010 e 2011) del Concorso Internazionale “Umoristi e Marostica”; pubblicazione in catalogo ed esposizione al Museo della Caricatura di Varsavia di una mia opera in occasione del concorso internazionale “Chopin’s smile” del 2011.

Dopo essere stato allievo, torno tra i banchi della Scuola Internazionale Comics di Padova come docente dei corsi di Illustrazione, Fumetto e Graphic Design.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente