Massimo
Pegoraro

Animatore

Questo personaggio riusciremo a farlo parlare, a farlo camminare, a fargli fare qualche gag… Dare vita a questa piccola meraviglia è, ve lo garantisco, il momento più importante nella vita artistica di un animatore.”

(Dalla presentazione del Corso di Cinema di Animazione, 2020)

Nasco nel 1972 e mi diplomo al Liceo Artistico Statale della mia città: Treviso. Da sempre appassionato di disegno, fumetti, illustrazione e animazione, da quasi 20 anni sono cartoonist per il cinema. Dal 1994 collaboro col gruppo Gli Alcuni, tra le aziende leader nel panorama europeo dell’animated movie. Qui ho potuto partecipare alle tante fasi che intercorrono nella realizzazione di serie e lungometraggi, specializzandomi anche in layout, character design e sviluppo e supervisione storyboard.

Ho partecipato a molti lavori per il cinema e la televisione, tra cui il cortometraggio "Cuccioli e il codice di Marco Polo", il film “Leo Da Vinci. Missione Monna Lisa” (2019) e le serie "Eppur si Muove", "Leonardo" e "Slash". Oltre che character designer, assieme a Giorgio Cavazzano, ho anche la direzione dell’animazione per la terza serie di "Cuccioli" (“Nel Bosco di Mezzo”).

Ho esposto in numerose collettive come “Oltre le Vette. Disegni e Parole in Viaggio” al Museo Civico di Belluno (2019) e diverse edizioni della mostra itinerante “Matite in Viaggio. Carnet disegni parole” (2011-2019).

Nel 2012 sono tra i giurati del Concorso Internazionale dei Cortometraggi di Animazione all’Euganea Film Festival dove tengo anche il workshop “Briganti da Strapazzo”. Tengo molti laboratori di animazione come “Fotogrammi di Animazione” di Accademia dell’Artigianato (2012), “Un cartone in quattro giorni” al Festival Internazionale Ciak Junior di Belluno (2013) e molte altre iniziative a cura della Scuola Internazionale di Comics di Padova. Proprio per questo istituto, dal 2010 insegno al Corso di Cinema di Animazione di cui sono anche coordinatore.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente