
Midori
Yamane
Manga editor e mangaka
Biografia
Nata a Tokyo, sotto il segno di pesci e l'anno del cavallo Midori è manga editor e fumettista. Dopo il primo viaggio in Europa s'innamora dell'Italia e sceglie come il posto da vivere il resto della vita.
Ha lavorato come editor e redattore esterno dal 1989 al 1999 per la redazione di Morning, rivista settimanale di manga per un pubblico adulto della Kodansha (Tokyo) dal 1989 al 199, sulla quale ha anche pubblicato un breve manga/saggio.
È stata coordinatrice e scrittrice dei testi delle lezioni della serie Manga & Anime della De Agostini e tutor del medesimo titolo sul web per il quale si occupava della gestione e redazione dei contenuti delle rubriche per la community online DeAgostini Passion: Manga e Anime. È ideatrice e scrittrice della collana “Mangabook” (Kawama editoriale), il primo manuale pubblicato in occidentemondo sulla tecnica narrativa del Manga oltre che ideatrice e autrice della collana “Diventare mangaka” edito da Comicout (Roma).
Dal 2012 collabora come interprete ufficiale per gli ospiti giapponesi del Lucca Comics & Games. Tiene inoltre diversi workshop del linguaggio di manga presso vari istituti di diverse città italiane.
Lettrice di manga sin dalla tenera età, tra il 1989 e il 1993 ha pubblicato un saggio - manga sulla rivista Morning (Kodansha). È autrice del graphic novel biografico Un posto dove vivere (Uppercomics).
Ha pubblicato il manga L’infanzia giapponese di Miyo-chan edito dalla Oblomov edizioni.
È inoltre ritrattista con la tecnica giapponese denominata “sumi-e”, un particolare modo di sfumare con la china, inoltre si occupa dell'ideazione e realizzazione di design per alcune locandine usate nel free market di kimono vintage, la "kiraku-kirei" in Giappone.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.