Sceneggiatura

• Pages e Microsoft Word
Campi di applicazione
professionale
  • Autore e sceneggiatore per fumetti.
  • ideatore.
  • sceneggiatore.
  • regista di film.
  • serie tv e cartoni animati.
  • autore di Graphic novel.
  • recensionista e giornalista.
  • redattore di una rivista di fumetti.
  • umorista per un magazine.
  • storyboard writer..

euro 2.300,00 suddivisi in euro 500,00 a titolo di quota di iscrizione e 9 rate dall’importo di euro 200,00.

SCENEGGIATURA

Fumetti, graphic novel e serial: bella storia! Il produttore americano Jack Warner (sì, quello della Warner & Bros.) diceva: “per fare un bel film occorrono 3 cose: una buona storia, una buona storia e una buona storia”. La regola vale anche per il fumetto, una delle più grandi sorgenti narrative da cui attinge il cinema di tutto il mondo.

Il Corso di Sceneggiatura della Scuola Internazionale di Comics di Brescia si rivolge a chi intende avvicinarsi per la prima volta alla scrittura per il fumetto e alle relative tecniche narrative; a tutti coloro che vogliono concepire e creare storie, personaggi, serie o graphic novel con finalità di inserimento professionale nell’editoria a fumetti; a chi già scrive per piacere o per lavoro racconti e romanzi e intenda ampliare l’orizzonte della propria scrittura; ai disegnatori interessati a fare un passo deciso verso una carriera autoriale e scrivere le proprie storie.

L’approccio è pratico e professionalizzante: lezione per lezione, si sperimenta la scrittura e la si confronta con le richieste del mercato del fumetto nazionale e internazionale.

Programma di studi per il corso di
SCENEGGIATURA

Corso di Sceneggiatura: cosa si fa?

Il corso è suddiviso in 4 blocchi: Raccontare, Organizzare, Rifinire e Finire. Durante ogni lezione verranno svolti uno o più esercizi e tra una lezione e l’altra verranno assegnati esercizi e compiti da svolgere a casa, con l’obiettivo di arrivare alla scrittura di una breve sceneggiatura per il fumetto conclusa. Verranno anche analizzati fumetti (di cui sarà consigliata la lettura), pezzi di film e serie tv, racconti e altro ancora.

Aperto agli studenti iscritti ai corsi triennali e ai professionisti che desiderano perfezionare le proprie competenze. Per chi desidera sfruttare al massimo gli anni di studio è possibile frequentare i corsi di specializzazione all'interno del triennio.

Anno 1

Icona freccia
  • Costruzione di una storia
  • Cosa significa raccontare per immagini, Differenza tra le diverse tipologie di sceneggiatura
  • Come si costruisce un personaggio e come parla
  • Tema e argomento di una storia
  • La struttura e l’organizzazione di una storia
  • Le strutture di una storia
  • La definizione di una scaletta, scene e beat e gli atti di una storia
  • La sceneggiatura come scrittura di servizio
  • Definizione del target, i vari mercati nazionali, i formati, la differenza tra graphic novel, serie, racconti brevi e altre tipologie
  • Prima stesura di una bozza di sceneggiatura di almeno dieci pagine
  • Confronto finale e sperimentazione
  • Editing e redazione finale delle sceneggiature.

Convenzioni e Partner

Presentando la tessera della Scuola Internazionale di Comics di Brescia tutti i nostri allievi hanno diritto a sconti sui servizi dei nostri partner.

Icona Adobe Icona Wacom