Music Composition E Sound Design Per Cinema E Videogame

• Composer.
  • Sound Editing.
  • Sound Mixing.

€ 3.200,00 (9 rate mensili da € 300,00 + iscrizione € 500,00)

MUSIC COMPOSITION E SOUND DESIGN PER CINEMA E VIDEOGAME

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire le competenze per realizzare musiche e colonne sonore per prodotti cinematografici, televisivi e videogame.

Durante il corso si studierà come realizzare colonne sonore per film, cartoon, pubblicità, documentari e videogame attraverso l’approfondimento del cosidetto linguaggio musicale cinematico e l’utilizzo delle tecnologie musicali più all’avanguardia. Si affronteranno argomenti legati da una parte all’ambito prettamente musicale, dall’altra a quello più tecnico, con una particolare attenzione alla gestione del suono e alla finalizzazione delle composizioni.

Le lezioni offrono agli allievi la possibilità di lavorare in uno studio di sound design e post produzione audio, svolgendo esercitazioni e stage formativi per realizzare colonne sonore e musiche.

Al termine del primo anno gli studenti otterranno una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale rilasciata dall’Università di Roma Tor Vergata.

L’iscrizione al corso comprende:

Borsa Scuola Internazionale di Comics.

Software Steinberg Cubase Le Educational.

30 ore tra Laboratori pratici e Workshop esclusivi.

Poster Image

Programma di studi per il corso di
MUSIC COMPOSITION e SOUND DESIGN PER CINEMA E VIDEOGAME

Questo corso comprende:

• Attestato di formazione e qualificazione professionale rilasciato dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

• Certificazione STEINBERG: grazie alla partnership con il Master in Sonic Arts, il corso rilascia l'attestato internazionale STEINBERG.

Certificazione WWISE: durante il corso è possibile seguire tutto il percorso 101 DI AUDIOKINETIC WWISE.

Anno 1

Icona freccia
  • Armonia base
  • Arrangiamento e composizione base
  • Daw (digital audio workstation) come Cubase
  • Midi base ed avanzato
  • Orchestrazione virtuale con Virtual Instruments
  • Superfici di controllo
  • Effettistica e trattamento digitale dell’audio
  • Tecniche di mix e mastering
  • Tecniche di microfonazione
  • Foley
  • Layering nel Sound Design
  • Creazione SFX
  • Analisi degli stili musicali
  • Linguaggio cinematico
  • Tecniche di composizione per cartoon, cinema, documentari e videogame

Anno 2

Icona freccia
  • Lo spettro e gli strumenti di analisi
  • Lzotope rx
  • Studio e utilizzo dei sistemi multi-espressivi (MPE)
  • Tecniche di mix e mastering avanzato
  • Trailering session
  • Gestione complessa delle periferiche
  • Studio del midi 2.0
  • Orchestral mockups
  • Sintesi e utilizzo di Synth Software e Hardware
  • Utilizzo di tecnologie a modelli fisici
  • Utilizzo creativo degli effetti nel Sound Design
  • Creazione articolata SFX
  • Layering avanzato
  • Celemony Melodyne
  • Gestione di mix televisivi
  • Standard di esportazione Lufs e True Pick
Aula Scuola Comics sede di Roma        corso  MUSIC COMPOSITION e SOUND DESIGN PER CINEMA E VIDEOGAME

Galleria degli studenti

MUSIC COMPOSITION e SOUND DESIGN PER CINEMA E VIDEOGAME

Convenzioni e Partner

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Icona Adobe Icona Wacom logo Icona AI member