Fumetto

• Colorista.
  • Inchiostratore.
  • Clean Up Artist.

€ 3.380,00 (9 rate mensili da € 320,00 + iscrizione € 500,00)

FUMETTO

Il corso professionale di Fumetto affronta in maniera graduale tutte le competenze necessarie a lavorare in questo settore, partendo dalle basi del disegno per arrivare alla gestione della tavola a fumetti.
Si studia quindi la corretta impostazione dello storytelling, dei balloon e la struttura delle vignette che sono l’elemento narrativo centrale dei fumetti.

La supervisione costante e il confronto con professinisti del settore permette di fare pratica e di apprendere partendo dall'esperienza di autori e disegnatori.

Dopo un focus dedicato alla struttura del Fumetto italiano, la didattica illustra le differenze tra i vari mercati editoriali e prepara lo studente alla scelta della specializzazione finale tra quelle disponibili: Fumetto Americano, Fumetto Francese o Manga

La scelta dello stile narrativo e grafico in cui specializzarsi è necessaria alla produzione di un portfolio professionale che diventi rappresentativo per proporsi sul mercato del lavoro.

Poster Image

Programma di studi per il corso di

Anno 1

• Anatomia
  • Prospettiva
  • Analisi della sceneggiatura
  • Disegno dal vero
  • Regia
  • Storyboard, Layouts e definitivo
  • Storia e linguaggio del fumetto
  • I generi e i grandi autori del fumetto
  • Diritto d’autore
  • Nozioni di editing digitale

Anno 2

• Inchiostrazione
  • Grammatica della narrazione
  • Comparazione degli stili
  • Teoria delle ombre
  • Recitazione del corpo
  • Deformazione anatomica
  • Disegno dal vero
  • I generi del fumetto
  • Preparazione del book
  • Editoria digitale

Anno 3

Icona freccia
  • Studio del mercato editoriale scelto
  • Analisi del linguaggio
  • Diverse tipologie di inchiostrazione
  • Characters Design e Background
  • Fumetto su Licensing e Creator Owned
  • Deformazione anatomica
  • Teoria del colore
  • Colorazione digitale
  • Progetto di fumetto digitale: dallo storyboard al definitivo
Aula Scuola Comics sede di Roma        corso FUMETTO

Galleria degli studenti

Il nostro corpo docente

Convenzioni e Partner

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Icona Adobe Icona Wacom logo Icona AI member