Bruno
Sarda

Sceneggiatore

BIOGRAFIA

Si laurea nell’81 a Torino in Scienze Politiche e quattro anni dopo inizia a collaborare con la Disney in qualità di sceneggiatore per il settimanale TOPOLINO. La prima storia pubblicata è stata “Paperino e il rivale Paperinik” disegnata da Giorgio Cavazzano nell’86; a questa se ne sono succedute quasi cinquecento, tra cui “I Promessi Topi” e “Il nome della mimosa”, parodie dei due famosissimi libri. Nella parodia dell’altro celebre romanzo di Eco, intitolata “Paperino, Paperoga e il pendolo di Ekol”, comparirà, in un quadro, anche la caricatura di Umberto Eco.

E' l'inventore di INDIANA PIPPS, un bizzarro cugino di Pippo che, come Indiana Jones, è impegnato, da oltre trent’anni, in imprese avventurose ai limiti dell’impossibile.

Ha anche operato per diversi anni in campo pubblicitario, prevalentemente con la Ferrero, dove ha collaborato alla realizzazione dei vari personaggi degli ovetti Kinder Sorpresa. Infine, con la Lanterna Magica, ha lavorato alla stesura di alcuni episodi della serie tv ideata da Romano Scarpa: “Sopra i Tetti di Venezia”.

Nel 2000 ha partecipato alla sceneggiatura di un breve cartone animato (un misto di animazione e personaggi reali) utilizzato per promuovere l’apertura del Parco Le Navi di Cattolica. Grazie a questa esperienza ho avuto modo di collaborare con il regista e disegnatore Silvio Pautasso.

Nel 2020, in collaborazione con Michel da Broi (disegnatore diplomatosi alcuni anni fa proprio alla Scuola Comics di Torino), ha realizzato per conto della casa editrice "Il Capricorno" un libro a fumetti sulla storia della sua squadra di calcio del cuore. Non diremo quale, anche se il titolo dell’opera lo svela: “GRANATA!”

& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.