Massimiliano
Valentini

Sceneggiatore

Biografia

BIOGRAFIA

Che cosa Massimiliano volesse fare “da grande” non è dato sapersi con esattezza. 
Le sue risposte a quella domanda erano varie: astronauta, investigatore, archeologo, esploratore, spazzacamino… ma alla fine ha iniziato a scrivere per il giornale “Piemonte Sportivo”. Poi ha inviato alcuni soggetti alla redazione di “Topolino”, perché dei fumetti è sempre stato un avido lettore e voleva anche provare a inventarli dato che di disegnarli aveva capito di non esserne proprio capace. 

Una delle sue storie è arrivata sulla scrivania di Alessandro Sisti che lo ha selezionato per il II corso di sceneggiatura presso l’Accademia Disney a Milano nel biennio 1997-98. Da allora collabora con la The Walt Disney Co./Panini Comics, principalmente sulle testate di “Cip & Ciop”, “Topolino”, “Paperinik”, “Zio Paperone” e “X-Mickey”. Tra il 2003 e il 2011 ha scritto numerosi racconti d’avventura per la riedizione de “Il Comandante Mark” della IF Edizioni e fiabe per bambini per il mensile “Focus Pico” della Gruner+Jahr/Mondadori. Nel 2015 esce il western “Sulle sponde del Mississippi”, IV volume della saga Deerfield 1704 edito da Segni d’Autore; a partire dall’anno successivo scrive alcune serie di tavole autoconclusive del giallo illustrato per la Axioma Edit pubblicate sul settimanale “Oggi Enigmistica”. 

Nel 2018 fa il suo esordio su “Diabolik”: per il Re del Terrore scrive due storie, la terza è in uscita l’anno prossimo; sceneggia anche due puntate della prima stagione del cartone animato “Food Wizards”, andato in onda su Rai YoYo alla fine del 2022. Nel 2023 usciranno un gioco da tavolo della serie “Mini Crimes” edito da Gate on Games e una graphic novel avventurosa ambientata nel Settecento. Insegna sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics dal 2010.  
Note a margine: Massimiliano (Max, come lo chiamano tutti) è nato a Torino, sotto il segno del Toro e tifa per la squadra granata; ama il mare d’inverno, la montagna d’estate e i gatti in tutte le stagioni dell’anno…

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

Il nostro
corpo docenti

News
& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.