Marco Daeron
Ventura
Sceneggiatore - scrittore
Biografia
Sceneggiatore, scrittore, letterista e book designer freelance, vive e lavora a Torino.
Professionista da oltre quattordici anni nel mondo editoriale, è attualmente collaboratore interno delle redazioni di Gigaciao, GearGames e Nov3l Edizioni.
È stato per anni docente di Storia del Fumetto all'Accademia ACME di Novara oltre che copywriter pubblicitario nella prestigiosa creative agency Bitmama.
Come autore ha pubblicato numerosi libri a fumetti e storie brevi apparse in riviste e antologie e ha letterato e impaginato più di 20.000 pagine per Il Castoro, Tunuè, Book on a Tree, Magic Press e altre realtà internazionali.
Il suo personaggio più famoso è il gattone nero Norby, protagonista dal 2014 di diverse avventure a fumetti e dal 2025 di un gioco da tavolo "Cat Sushi Masters".
Nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro di narrativa illustrata per bambini "I Pirati di Marecupo" con Eli-La Spiga.
Il 2023 segna l’esordio nel mercato americano con la miniserie "Tales of Vulcania" (Scout Comics) proseguito nel 2025 con la graphic novel "The Land of Unfinished Dreams"(IDW/Top Shelf Productions).
Le sue ultime pubblicazioni italiane sono "I Tre Baskettier" (Colber, 2023) e "Fishball - Codice Libertà" (Nov3l Edizioni, 2024).
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.