Giovanni
Maisto

Illustratore e concept artist

Biografia

Mi faccio ispirare dal mondo reale. Ho archivi enormi di foto reference suddivise per genere: fiori, liquidi, strutture organiche, architettoniche e scheletriche... Traggo ispirazione anche dai sogni o dalle visioni che si hanno quando si è sovrappensiero. Senza dimenticare la musica!”
(dall’intervista a NUTS Computer Graphic, 2017)

Nasco a Caserta nel 1982, mi laureo in Scenografia Teatrale all'Accademia di Belle Arti e mi diplomo in illustrazione alla Scuola Italiana di Comix di Napoli nel 2007. Durante il secondo anno di studi, inizio a collaborare col laboratorio interno dell’istituto come scenografo d'animazione per corti e pillole animate.

Nel 2009 mi trasferisco in Veneto. Qui inizio una lunga collaborazione come illustratore per il Gruppo gli Alcuni di Treviso. Lavoro così nella produzione di lungometraggi animati come “Missione Monnalisa”, “Il Codice di Marco Polo” e “Il Paese del Vento” e serie televisive come “Leo da Vinci”, “Cuccioli” e “Minicuccioli”.

Nel 2013 mi trasferisco a Milano, lavorando come concept artist per la Ubisoft Milan nel campo dei videogame. Lavoro nelle diverse edizioni di “Just Dance”, “Mario+Rabbids” e il suo “Donkey Kong Adventure”. In occasione dell’uscita di “Unity”, nuovo episodio di “Assassin’s Creed”, sono tra i 50 artisti che espongono a Villa Bottini di Venezia nell’ambito di Lucca Comics&Games.

Dal 2016 mi trasferisco a Venezia. Qui, come freelance, illustro per la Supercell su diverse promo art di “Clash of Clans” e “Brawl Stars”.

Collaboro anche a varie esposizioni interattive, come la mostra di “Annibale. Un mito mediterraneo” (2018), curata dal professor Giovanni Brizzi ed esposta al Palazzo Farnese di Piacenza. Proprio grazie a questa esperienza, nel 2021 divento Wacom Ambassador e sono finalista al Concept Art Awards della Concept Art Associations, nella categoria Concept Art VR Category.

Tra le mie collaborazioni professionali, mi piace ricordare quelle con Cartoon Networks, Blowhammer e HeavyMetal.

Dal 2015 insegno al Corso di Concept Art e 3D Artist alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Qui approfondisco le diverse tappe della concept art per i videogame, occupandomi in particolare di environment interni e props di scena o associati ai characters.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente