Luca
Mazzocco

Sceneggiatore

Biografia

Scrivere di videogiochi è uno dei lavori più belli del mondo, perché ogni singola opera ha senso di esistere ed elementi gratificanti da scoprire. Scavare nelle profondità di questo

magnifico linguaggio mi permette di avvicinarmi a titoli che, altrimenti, avrei rischiato di trascurare completamente, commettendo così un grave errore.”

(da un commento Facebook del novembre 2021)

Classe 1988, dopo il liceo scientifico, decido di assecondare la mia grande passione e mi iscrivo alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Dopo aver attraversato indenne i corsi di Fumetto e Sceneggiatura, nel 2015 vinco la menzione speciale al Treviso Comics Book Festival e arrivo in finale al concorso di fumetto indetto in occasione del Lucca Comics & Games. Successivamente, inizia la mia collaborazione con Geo World per la scrittura della serie a fumetti dedicata al personaggio Dr. Steve Hunter (Fossil World) e con Aurea Editoriale per Lanciostory e Skorpio. Con il passare del tempo ho accumulato nuove collaborazioni con diverse realtà editoriali, tra le quali posso annoverare Rizzoli e Need Games.

Redattore per Gameplay Café e Nerd Movie Production, affino gradualmente le mie capacità giornalistiche sino a diventare caporedattore della sezione “videogame” di Bad Taste (www.badtaste.it) sito dove pubblico settimanalmente articoli e del cui canale Twitch curo diverse rubriche.

Con Francesco Matteuzzi do vita alla serie di fumetti “Vengo Anch’Io” che è possibile leggere sulle pubblicazioni cartacee di Dada Editore o gratuitamente su consigliatoaunpubblicomaturo.it.

A partire dal 2021 inizio la mia collaborazione con Fabio Guaglione. Con lui realizzo il librogame “Ride Infinity”, spin-off del film distribuito da Lucky Red e il romanzo “Carnivalia”, urban fantasy edito da HarperCollins.

Nel 2018 fondo con Giuseppe De Iure e Jacopo Schiavo Wahtari Studio, agenzia attiva nel campo dello storytelling visivo. L’esperienza ci porta a collaborare con Amazon, Prime Video, Wizard of the Coast, Sergio Bonelli Editore, Hive Division e moltissime altre realtà italiane ed estere.

Dal 2016 insegno alla Scuola Internazionale di Comics di Padova nel corso di Sceneggiatura e in quello di Game Design, di cui sono anche coordinatore. Nello specifico, mi occupo della sezione dedicata al narrative design, che tratta la scrittura all’interno del linguaggio dei videogame e dell’analisi e comprensione del mercato videoludico, uno dei più vivaci e in evoluzione degli ultimi anni.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente