3 anni
2 volte a settimana
mattina o pomeriggio
-
Adobe Photoshop
-
Adobe Indesign
professionale
- Magazine e quotidiani.
- Editoria per adulti.
- Editoria per bambini e ragazzi.
- Scolastica.
- Progettazione pre-produzione.
- Cover artist.
- Storyboard Artist.
- Background Artist.
- Character Designer.
- Colorista.
euro 3.560,00 suddivisi in euro 500,00 a titolo di quota di iscrizione e 9 rate dall’importo di euro 340,00.
Programma di studi per il corso di
ILLUSTRAZIONE
Corso di Illustrazione: cosa si fa?
La formazione nei primi due anni costruisce le basi del disegno e dell’illustrazione: anatomia e prospettiva, studio della composizione, scelta dei materiali e tecniche pittoriche. L’ultimo anno di corso, propedeutico all’inserimento nel mondo del lavoro, si concentra sul perfezionamento dei risultati raggiunti, con un’introduzione anche alle strategie che sfruttano i più moderni canali di comunicazione multimediali, per un’efficace promozione del proprio lavoro e delle proprie opere.
> TRIENNIO ADVANCED
Cosa rende un bravo disegnatore un professionista competente e competitivo? Disegnare è solo l’inizio di un percorso di crescita personale e professionale che ora si può solo immaginare. Per chi desidera sfruttare al massimo gli anni di studio è possibile integrare i corsi di specializzazione nell’arco del triennio. Tre lezioni a settimana e 900 ore complessive per diventare un vero pro!
- Prospettiva 1 (centrale e accidentale)
- Anatomia artistica base (proporzioni e manichino)
- Teoria del colore
- Elementi di Teoria della Percezione
- Tecniche pittoriche (trasparenti e coprenti)
- Composizione 1 (progettazione base: rapporti tra formato, centro e punti focali)
- Progettazione 1 (produzione d’immagine)
- Analisi Tonale (chiaroscuro)
- Elementi base di Concept Art 1 (character design e background)
- Illustrazione editoriale
- Editoria infanzia e ragazzi.
- Prospettiva 2 (progettazione)
- Anatomia umana artistica (dinamica del corpo umano)
- Anatomia animale base artistica
- Tecniche miste pittoriche (preparazione dei supporti e analisi materiali)
- Composizione 2 (progettazione avanzata: regia, inquadratura e interpretazione)
- Progettazione 2 (produzione d’immagine)
- Laboratorio creativo
- Elementi base di Concept Art 2 (character design e background)
- Editoria generale
- Immagine raster (post produzione).
- Prospettiva 3 (progettazione)
- Anatomia umana artistica (espressione, sperimentazione e interpretazione)
- Elementi di Concept Art 3 (progettazione avanzata e mecha design)
- Composizione 3 (progettazione avanzata e sperimentazione con tecniche pittoriche)
- Editoria generale
- Impaginazione (portfolio cliente)
- Metodo e progetto
- Tecniche miste pittoriche (Acrilico e olio)
- Progetto personale
- Orientamento.
Galleria degli studenti
Convenzioni e Partner
Presentando la tessera della Scuola Internazionale di Comics di Brescia tutti i nostri allievi hanno diritto a sconti sui servizi dei nostri partner.
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La Scuola Internazionale di Comics, fondata da Dino Caterini nel 1979, è l'Accademia leader in Italia per la formazione nelle arti visive, grafiche.
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La nostra offerta didattica è ideata su un obiettivo: formare professionisti in grado di inserirsi presto, e bene, nel mercato del lavoro.