Barbara
Nevano

Illustratrice

Nasco a Lugano nel 1979.
Il mio percorso artistico varia delle arti visive a quelle performative. Dopo la maturità artistica procedo i miei studi tra l'accademia di Brera e la scuola civica Paolo Grassi. Questo viaggio nelle arti performative amplia e consolida lo studio dell’anatomia, della percezione e mi avvicina alla complessità della narrazione visiva.
Nel frattempo lavoro presso lo studio di uno scultore e pittore dove mi occupo principalmente di modellato, per piccole e grandi sculture in bronzo. Mi sono occupata della realizzazione di scenografie, oggetti di scena per TASIS (The American School In Switzerland) e altre compagnie teatrali.

In questi anni ho sviluppato una personale ricerca pittorica e dopo aver frequentato il corso di illustrazione editoriale al C.f.p Bauer mi occupo di illustrazione.
Ho realizzato diverse locandine teatrali e nel 2015 sono stata selezionata dall’associazione Tapirulan per "SOS - Mostra Internazionale di Illustratori Contemporanei"; faccio parte di un collettivo di illustratrici con il quale realizziamo periodicamente esperimenti di autoproduzione editoriale.

Insegno disegno e percezione visiva da qualche anno privatamente o all’interno di workshop e seminari in diversi ambiti, sia ad adulti che a bambini.
Insegno al corso di illustrazione editoriale del C.f.p Bauer e alla Scuola Internazionale di Comics di Brescia.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente