Silvia
Copeta
Graphic & motion designer
Biografia
Mi occupo di grafica e animazione per far immergere l’utente finale, lo spettatore, in un racconto fatto di tanti elementi, primo fra tutti: l’emozione.
"Complicare è facile, semplificare è difficile."
Bruno Munari
Se creare una storia vi può sembrare una cose semplice, è perché è un processo articolato, per il quale si necessitano molteplici skill e dove il “sapere” fa da padrone.
Come un direttore d’orchestra che deve saper suonare molteplici singoli strumenti, un animatore deve far sua ogni tecnica e conoscenza per poi poter suonare l’orchestra.
Secondo il vocabolario Treccani il termine animare vuol dire “infondere l'anima, dare la vita”, e non c’è spiegazione più corretta di questa. Ecco perché mi sono specializzata nella tecnica della motion graphic, ovvero “grafica in movimento”. Dare vita ad elementi grafici come mezzo per raccontare, coinvolgere e comunicare con semplicità.
Questa continua ricerca della “semplicità” mi ha portata prima ad una laurea quinquennale in grafica e comunicazione, contemporaneamente e successivamente a lavorare presso studi di comunicazione e infine a lavorare in modo autonomo per brand, produzioni video, agenzie di comunicazione ed anche enti culturali come musei.