Chiara
Abastanotti

Fumettista, illustratrice

Chiara Abastanotti disegna fumetti e illustrazioni e da molti anni organizza laboratori didattici, dal 2018 è docente di Fumetto presso la sede di Brescia di Scuola Internazionale di Comics, nella quale si è diplomata nel 2010. È laureata in Antropologia culturale a Siena e specializzata in Linguaggi del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Ha collaborato con Canicola Bambini e Kuš! (LV). La sua ultima pubblicazione è l'opera collettiva Backway, viaggi di sola andata con ritorno, edito da Mesogea. Con MalEdizioni ha pubblicato Stereolite, scritto e disegnato con Luigi Filippelli. Con Beccogiallo Editore, Lea Garofalo e La shoah spiegata ai bambini. Per Liberedizioni Il Colore della pioggia e Dov'è Nikolajewska?, per GraphicNews www.graphic-news.com, e Lineamondo. Piccolo libro contro la noia, in collaborazione con Teatro Telaio e BelCan teatro. È autrice di Appuntamento all'albero morto (Lapislazuli 2019), fa parte del gruppo Bohnobeh! con cui ha pubblicato Seme (in mostra al Bilbolbul Off 2016 e 2017), e del collettivo Gravure.

Mescola il linguaggio del disegno con il teatro e la musica, collabora con alcune compagnie teatrali per la creazione di scenografie animate, disegna dal vivo per Marco Rovelli, per il duo elettronico Two Monkeys, e per i Cartastorie.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente