Gigi
Simeoni

Fumettista

Biografia

Gigi Simeoni, che si firma con lo pseudonimo Sime, è un fumettista italiano.

Inizia a lavorare nel settore pubblicitario per poi passare al fumetto creando i personaggi grotteschi di "Zompi", "Dr Jekill & Mrs Hyde", "il Lupo Mannaggia" per la Acme/Macchia Nera e successivamente collaborando con Bonvi sulle pagine di Nick Carter pubblicando il personaggio umoristico di "Mac Murphy". Contemporaneamente si dedica al fumetto realistico: all'inizio degli anni '90 pubblica su Lazarus Ledd delle Edizioni Star Comics e su Intrepido dell'editrice Universo. In seguito, insieme ad altri autori bresciani, crea la serie horror-poliziesca Full Moon Project, che anticipa di qualche anno l'idea centrale della serie TV X-Files, e la serie cyberpunk Hammer, anch'essa in qualche modo anticipatrice di ciò che si vedrà solo anni dopo nel primo film della saga di Matrix.

Nel 1995 approda alla Sergio Bonelli Editore, dapprima come disegnatore e infine come autore completo, per Nathan Never e altre testate. Dal 2002 si occupa stabilmente sia dei testi che dei disegni di albi avventurosi per le serie mensili e lunghi romanzi grafici, pubblicati nelle collane Romanzi a Fumetti Bonelli e Le Storie.

Dal 2013 è collaboratore fisso per Dylan Dog in qualità di sceneggiatore e autore completo. Organizza e dirige eventi, incontri pubblici e corsi di fumetto e scrittura creativa per aspiranti professionisti, dilettanti e allievi alle prime armi. Dal 2018 collabora con la Scuola Internazionale di Comics di Brescia.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

Il nostro
corpo docenti

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.