Marco
Bolla

Illustratore, fumettista

Dopo aver conseguito la maturità tecnico commerciale si diploma nell’85 all’Istituto Europeo di Design sede di Milano nel corso di illustrazione.
Dall’85 presso il Punto Grafico (Bs) in qualità di grafico e illustratore.

Dall’89 al '92 come grafico presso la SEC (Mi) Società Europea di Comunicazione (Azienda Servizi Municipalizzati Comune di Milano, Regione Lombardia, Federambiente, SIPRA).

Dal '92 al '96 come Art Director presso Premium (Mi) agenti per Metro Goldwyn Mayer, King Features, Columbia Pictures, Turner Entertainment.

Dal '96 come consulente per grafica, illustrazione e computergrafica per Partesa (Gruppo Heineken) EPR (Editing Disney, De Agostini, Elemond) e Walt Disney Italia settore abbonamenti. Realizza per 2 anni la fanzine PKERS allegata al periodico Disney PKNA. È stato colorista in computergrafica per copertine periodici Disney (Topolino, Ridi Topolino e Paperinik).

Dal 2000 al 2009 consulente presso VVE Contract (Mi) agenzia di editing e promotion specializzata in editoria per l’infanzia e promozioni per la scuola (Campagna Gardaland, Nivea Beiesdorf, Salmoiraghi Viganò, Montorsi, Polaroid, WWF, Sanford, De Agostini, Whyet, Packaging/gioco per Mulino Bianco Barilla, Kellogs, Plasmon e Gruppo Giochi Preziosi). Come consulente per l’immagine per Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, realizza e disegna la mascotte per il Parco regionale dell’Alto Garda Bresciano.

Ha collaborato come illustratore con: Avvenire, Casa Editrice La Scuola, Grafo, Franco Cosimo Panini, Rusconi Editore, Glenat, Loescher, Tramontana, Walt Disney Italia, Condè Nast Italia, Gruppo Editoriale Vita, Franco Angeli Editore, De Agostini. In collaborazione con DT Consulting ha curato i progetti didattici per la scuola del gruppo Conad e Conserve Italia.

Nel 2017 realizza per 35 numeri la rubrica a fumetti Si fa presto a dire evroniani sul mensile PKGIANT (Panini Editore). In collaborazione con Sio e “Tito” Faraci realizza i 4 numeri della rivista a fumetti per l’estate Ridi Paperoga (Panini Editore) In collaborazione con Kidsmarketing realizza varie promozioni per Valfrutta (I Triangolini-Jolly Colombani) Renvico (Energia eolica) Sandoz farmaceutici e Galatine (Sperlari).

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente