Corso Triennale di Illustrazione SEDE DI FIRENZE


3 ANNI // 600 ORE

Tutti i corsi

ILLUSTRAZIONE

L’Illustrazione affianca e contestualizza racconti e fiabe, arricchisce riviste e magazine (sia su carta che su web o in e-book), materiale scolastico o da edicola e valorizza il packaging di un prodotto.
Un illustratore in realtà può essere impiegato in ogni settore dell’intrattenimento. Si pensi ad esempio a quanti artisti vengono costantemente ricercati e messi sotto contratto dai produttori di giochi da tavolo e videogiochi oppure dalle case cinematografiche attive nella realizzazione di pellicole live action o d’animazione. La crescente ascesa dei graphic novel ha permesso agli illustratori di cimentarsi anche in mercati forse inusuali per la categoria, ma con il passare degli anni sono stati sempre di più gli artisti che hanno “invaso” il campo dei fumettisti professionisti proponendo lavori originali e di grande qualità.

Il corso professionale di Illustrazione della Scuola Internazionale di Comics prepara alla professione di Illustratore a livello internazionale. Si tratta di un corso altamente qualificato, in cui ci si confronta continuamente con l’eccellenza e che indirizza l’allievo verso un percorso di grande crescita personale e professionale. Un corso che richiede flessibilità, velocità di pensiero e la consapevolezza che ormai l’illustratore non è più solo un disegnatore che lavora su commissione ma soprattutto una persona capace di muoversi con disinvoltura in un elevato numero di ambiti.
La formazione inizia dalle basi del disegno e dell’illustrazione (anatomia e prospettiva, disegno dal vero, studio della composizione e dei materiali) per affrontare poi le tecniche di colorazione: inchiostrazione, mezzatinta, matite colorate, aquerello, tempera, acrilico, adigraf.
Per andare incontro alle esigenze del mercato, nel corso degli anni abbiamo inserito nuove materie legate per lo più al mondo dell’editoria digitale, ma nel corso vengono anche presentate lezioni integrative come Storia dell’Illustrazione, Grafica Editoriale, Comunicazione Visiva, Diritto d’Autore, Pensiero Creativo, Marketing, Social Media, Fotografia, e Informatica di base. Durante il percorso si realizzano progetti Fiction e No Fiction per la partecipazione a mostre e concorsi nazionali e internazionali, ma anche prodotti destinati all’editoria tradizionale e digitale, al cinema e all’advertising.

Al termine del corso l’allievo avrà raggiunto le competenze necessarie per proporsi come illustratore, Concept Artist o Character Designer presso Case Editrici, Agenzie Pubblicitarie, Produttori di giochi e videogiochi, Case di produzioni cinematografica, Archivi digitali on-line.

Corso di Corso Triennale di Illustrazione Firenze - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

La Scuola dista 500 metri dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella ed è possibile raggiungerla, a piedi dalla stessa, in 5 minuti. La stazione ferroviaria garantisce la possibilità di raggiungerci con tutti i mezzi: treno, tranvia, autobus. Si può arrivare in auto parcheggiando nelle immediate vicinanze (nel parcheggio di Santa Maria Novella), oppure in parcheggi scambiatori della prima periferia.

Segui le indicazioni in Google Maps

CONVENZIONI E PARTNER

La scuola è partner del sito SERVIZI IN ZONA, associazione che ti aiuta a trovare il professionista o la struttura che fa per te nell'ambito RICREATIVO, DIDATTICO-EDUCATIVO, ASSISTENZIALE e PSICOLOGICO-PSICHIATRICO
Clicca per accedere al portale SERVIZI IN ZONA.

Via Faenza, 48
Firenze 50123

T. +39 392 9217274

firenze@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER