Corso triennale di

10-13 oppure 15-18 oppure 18,30-21,30
Campi di applicazione
professionale
  • Sei un illustratore? Puoi lavorare per... il mercato dei libri editoria e magazine Illustrare libri per bambini realizzare albi o libri illustrati progettazione pre-produzione il cinema di animazione il mondo della concept art e della colorazione.
Costo annuo
3.025,00 €
Rateizzato:

pagamento iniziale 500 €

9 rate mensili da 300 € a partire da ottobre

Corso triennale di
IMPARARE A DISEGNARE E DIVENTARE ILLUSTRATORE

Fare l’artista paga; alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze lo dimostriamo coi fatti e le persone. I nostri insegnanti del Corso di Illustrazione, tutti professionisti del settore, ti garantiscono una formazione completa su un mondo sfidante, internazionale e in continua evoluzione.

Oggi l’illustratore è soprattutto un artista capace di promuoversi con efficacia e di rispondere alle diverse richieste dei mercati. Racconti e fiabecopertine per libri e magazine, materiale scolastico o da edicola, packaging di prodotti e mondo dell’intrattenimento, dai produttori di giochi da tavolo e videogiochi, alle case cinematografiche di live action e film d’animazione.

Corso di Illustrazione: cosa si fa?

La formazione inizia dalle basi del disegno e dell’illustrazione e con le tecniche della colorazione. Seguirai quindi lezioni di:

• anatomia e prospettiva;
  • disegno dal vero;
  • studio della composizione e dei materiali.
  • inchiostrazione;
  • mezzatinta e matite colorate;
  • acquerello;
  • tempera;
  • acrilico.

Per rispondere alle esigenze del mercato e per consentirti di promuovere i tuoi lavori e la tua “firma”, abbiamo integrato materie di tipo creativo e umanistico con competenze più editoriali e digitali. Seguirai quindi anche lezioni di:

• storia dell’Illustrazione;
  • grafica editoriale;
  • comunicazione visiva;
  • diritto d’autore;
  • pensiero creativo.

Durante il percorso realizzerai prodotti destinati all’editoria tradizionale e digitale, al cinema e all’advertising. Una prima serie di esperienze preziosa per la tua futura professione di illustratore, concept artist o character designer.

Guida rapida per orientarsi nell’illustrazione

Dicci cosa ami e ti diciamo che fare:

• “Amo l’illustrazione ma 3 anni sono troppi”
  • Allora guarda il nostro Corso di Fondamenti di Illustrazione.
  • “Amo l’illustrazione fatta con Photoshop”
  • Allora guarda il Corso di Inchiostrazione e Pittura Digitali
  • Amo colorare con Photoshop”
  • Allora guarda il nostro Corso di Colorazione Digitale.
  • “Amo disegnare animali fantasy o reali”
  • Allora guarda il nostro Corso di Anatomia Animale.
  • “Più delle illustrazioni, amo i fumetti”
  • Allora guarda il nostro Corso di Fumetto.
  • “Più delle illustrazioni, amo i cartoni animati”
  • Allora guarda il nostro Corso di di Animazione.
  • “Ho un figlio che ama disegnare”
  • Allora guarda il Workshop o il Corso per Bambini, il Corso Online e i Centri Estivi.
  • “Amo tutto... ”
  • Allora contattaci.

Programma di studi per il corso di
Imparare a disegnare e diventare illustratore

Anno 1

Anno 2

Icona freccia
  • Tecnica artistica: acquerello - Progetto science fiction Character Design - Realizzazione di 3 personaggi Tecnica artistica guache - progetto Science Fiction - atmosfere Illustrazione concettuale Inchiostrazione Prospettiva II - Progetto science fict

Anno 3

Icona freccia
  • Principi di Graphic Design Illustrator per illustratori Progetto mazzo di carte o tarocchi Illustrazione editoriale Progetto illustrazione scientifica Progetto libro illustrato Progetto silent book

Imparare a disegnare e diventare illustratore

Convenzioni e Partner

Star Shop My World via della Rondinella 59R, Firenze Panini Store Via de' Ginori, 50, Firenze Lailac -offre tesseramento annuale www.lailac.it Istituto Americano, corsi inglese 15% sconto DoveVivo - alloggi agevolati Camplus Firenze (20% di sconto)

Icona Adobe

Richiedi
informazioni

La Scuola Internazionale di Comics, fondata da Dino Caterini nel 1979, è l'Accademia leader in Italia per la formazione nelle arti visive, grafiche.

Con l’invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Identifica
il percorso
formativo

La nostra offerta didattica è ideata su un obiettivo: formare professionisti in grado di inserirsi presto, e bene, nel mercato del lavoro.

Richiedi informazioni: