Corso di

Costo riservato agli ex allievi della Scuola Comics: 450,00 €

Corso di
CUT OUT ANIMATION

L'animazione Cut out si basa sull’utilizzo di un manichino composto di elementi separati che vengono mossi in sequenza per creare un movimento fluido. Da South Park che per prima ha usato questa tecnica, all’epoca manuale, in una produzione televisiva alle serie animate più innovative di Cartoon Network e Disney, il Cut out si è evoluto nel tempo fino a diventare una componente fondamentale nell’industria dell’animazione.

L’utilizzo del Cut out offre infatti numerosi vantaggi poiché, grazie ai software di settore, riduce i tempi di lavorazione e consente di creare animazioni complesse in modo efficace. Tuttavia presenta alcune sfide, come la necessità di pianificare attentamente i movimenti e garantire una corretta organizzazione del rig.

Per tutti questi motivi, professionisti in grado di realizzare animazione Cut out sono sempre più richiesti dagli studi di produzione e la conoscenza di questa tecnica è una skill sempre più spendibile sul mercato del lavoro.

Questo corso guiderà i partecipanti attraverso i fondamenti dell'animazione cut out, offrendo sia agli aspiranti animatori che ai professionisti 2D la possibilità di ampliare le proprie conoscenze e scoprire nuove prospettive creative.
Le lezioni si basano su un approccio teorico e pratico al linguaggio dell’animazione cut out: il corso si volge interamente online con un docente collegato in diretta che conduce la lezione e supervisiona le esercitazioni.

Oltre al docente principale, che farà lezione in diretta streaming, il corso offre un tutor che è disponibile ad affiancare gli allievi al di fuori dell’orario di lezione, per approfondire alcune nozioni o chiarire eventuali dubbi.

La parte pratica offre una panoramica completa delle tecniche e degli strumenti utilizzati, attraverso una serie di esercitazioni supervisionate dal docente per apprendere l’uso corretto del software professionale Toon Boom Harmony Premium. Gli iscritti al corso riceveranno una licenza del software gratuita per tutta la durata del corso

Certificato di completamento:

Come CEO (Centere of Eccelence) Toonboom, la Scuola rilascerà agli iscritti che completano con successo il corso di animazione un certificato di completamento riconosciuto da tutti gli studi del settore nazionali e internazionali. Questo certificato attesta le competenze acquisite e può essere un valore aggiunto nel curriculum professionale.

Programma di studi per il corso di
CUT OUT Animation

Non sono richieste particolari doti nel disegno ed è possibile frequentare il corso sia se si possiedono già buone conoscenze di animazione sia se si è principianti assoluti.

Il corso è adatto a persone con una conoscenza di base dei principi dell'animazione, ma anche a coloro che sono nuovi nel campo e vogliono imparare da zero.

Icona freccia
  • Toon Boom Harmony Premium: strumenti e metodologie
  • Fotogrammi chiave
  • Easing e timing
  • Tipi di Rig: gerarchie di disegno e pegs
  • Gestione dei Livelli: gerarchie e nodi
  • Creazione di Artwork
  • Deformazione Avanzata
  • Character Design
  • Nodi cutter
  • Art layers
  • Pivot e master controllers
Aula Scuola Comics sede di Roma        corso CUT OUT Animation

Le lezioni saranno interamente online con il docente in diretta.

Il software Harmony Premium della Toonboom che verrà usato a lezione funziona solo su dispositivi con sistema operativo integrato (Windows, macOS), quindi per seguire le lezioni è necessario:

• Avere a disposizione un computer Windows o Mac e una tavoletta grafica (quest’ultima non necessariamente con lo schermo)
  • È possibile utilizzare il tablet solo se collegabile come periferica di disegno sul proprio personal computer

L’iscrizione al corso comprende una licenza del software gratuita valida per tutta la durata del corso

CUT OUT Animation

Convenzioni e Partner

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Icona Adobe Icona Wacom logo Icona AI member

Richiedi
informazioni

La Scuola Internazionale di Comics, fondata da Dino Caterini nel 1979, è l'Accademia leader in Italia per la formazione nelle arti visive, grafiche.

Con l’invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Identifica
il percorso
formativo

La nostra offerta didattica è ideata su un obiettivo: formare professionisti in grado di inserirsi presto, e bene, nel mercato del lavoro.

Richiedi informazioni: