Alessandro
Sartini

Autore musicale

Biografia

Nato a Genova nel 1982, svolge il suo percorso accademico al conservatorio Niccolò Paganini di Genova.

Si diploma nel 2003 di pianoforte e nel 2008 di composizione. Durante il periodo di studi ottiene riconoscimenti ai concorsi e  diverse borse di studio, le più importanti per lavori di trascrizione (“Tutti morimmo a stento” di F. De André) e per commissioni di composizione di brani originali (2008 – “Aurora Polare”, brano per percussioni e live electronics per la fondazione Casa Paganini).

 

Lavora dal 2008 con Paolo Vivaldi alla realizzazione delle colonne sonore di numerose ed apprezzate serie e miniserie di Rai Uno, tra cui: “Pietro Mennea” e “La vita promessa” (di cui è co-compositore e vincitore del premio “La chioma di Berenice”) dirette da Ricky Tognazzi; “Luisa Spagnoli” e “Provaci ancora, Prof! 7” di Lodovico Gasparini; “Adriano Olivetti”, “Rocco Chinnici” e “Mentre ero via” di Michele Soavi. Per il cinema è co-compositore delle colonne sonore: “Lasciami per sempre” di Simona Izzo; “Il permesso” di Claudio Amendola; “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, che ottiene16 nomination tra cui miglior colonna sonora originale ai David di Donatello 2016. Nell’ambito della collaborazione con Vivaldi realizza e dirige gli arrangiamenti orchestrali per live show di Kevin Costner & Modern West e John Legend.

 

Come musicista freelance firma arrangiamenti, cortometraggi, web-serie, pubblicità istituzionali, lavori teatrali (3 regie di Roberto Tesconi); è pianista in diverse incisioni (Compagnia Italiana di Operette, tre lavori di Nicola Piovani, molti lavori dello stesso maestro Vivaldi).

Nel 2010 lavora come consulente musicale per Casanova Multimedia per la realizzazione della serie di sei puntate “Tutta la musica del cuore”, ambientata in un conservatorio. Nel 2014 orchestra e dirige l’ultima colonna sonora di Manuel De Sica: “L’altro Adamo” di Pasquale Squitieri.

La sua prima colonna sonora cinematografica da autore è per “Nevermind” di Eros Puglielli (2018); attualmente è in lavorazione la colonna della serie “Sul più bello” per Eagle Pictures.

Alcuni lavori del docente

Il nostro
corpo docente

News
& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.