Facco

Fotografo

Biografia

Andrea Facco, classe 1985, fotografo professionista, fondatore dello Studio f/Zero e collaboratore Nikon Italia.

Si dedica a stili e generi fotografici diversi, sia da un punto di vista lavorativo che hobbystico, permettendogli di vivere appieno la fotografia in tutte le sue sfaccettature.
Questo risultato è frutto dei suoi due approcci distinti e delle molteplici sfumature che caratterizzano i vari ambiti della fotografia.

Il suo percorso ha avuto inizio durante gli anni di studi presso la Facoltà di Architettura di Genova, dove ha collaborato come assistente nel Corso di Fotografia Applicata. Qui, si è avvicinato inizialmente alla fotografia di paesaggio e architettura, per poi esplorare nuovi generi fotografici, concentrandosi in particolare sulla ritrattistica, nel corso del suo continuo sviluppo formativo e artistico.

Successivamente, Andrea ha intrapreso un percorso più personale collaborando con vari studi fotografici nella sua città, fino a fondare il suo studio, lo Studio f/Zero.

Nel corso degli anni, ha portato i suoi lavori oltre i confini regionali grazie a pubblicazioni su riviste specializzate come "Il fotografo", "Digital Camera" e "NPhotography", che gli hanno dedicato articoli.

Ha conquistato il primo posto nel concorso Nikon Talents 2014 nella categoria Paesaggio e Architettura, diventando successivamente collaboratore della Nikon Italia e Master durante alcune tappe della manifestazione Nikon Live! 2015.

Nel 2018, si è aggiudicato il primo premio assoluto nel concorso Nikon Talents con la tecnica degli Imaginary Dress, in cui i soggetti ritratti vengono vestiti con materiali lanciati letteralmente sul corpo, come vernice, sabbia, foglie, pasta e caffè.

Grazie a questa tecnica unica, Andrea è stato invitato come speaker all'evento TEDx Genova all'inizio del 2019, presentando la tecnica degli Imaginary Dress e condividendo alcuni dei suoi scatti di fotografia notturna.

Da diverso tempo, inoltre, Andrea si dedica all'insegnamento della fotografia non solo nel suo studio, ma anche presso altre realtà, tra cui scuole e istituti professionali, come la sede di Genova della Scuola Internazionale di Comics.
Infine, dalla primavera del 2022, è diventato docente presso Nikon School Italia, organizzando workshop sul territorio e webinar online.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente