Leonardo
Valenti

Sceneggiatore

Biografia

Nato nel 1975, Leonardo Valenti è story editor e sceneggiatore per la tv, il cinema e i fumetti. Dal 2012 vive in Bretagna.

Per la televisione ha editato, co-creato e scritto innumerevoli serie, tutte record di ascolti, come Distretto di PoliziaRIS – delitti imperfettiRomanzo Criminale – la serie, ma anche alcune miniserie come Il Mostro di Firenze e Il Clan dei Camorristi

I suoi lavori più recenti sono Il Silenzio dell’Acqua, due stagioni andata in onda su Canale 5 nel 2019-2020 e su France 3 nel 2020-2022, La Voce Che Hai Dentro, che ha visto il ritorno in tv di Massimo Ranieri, e Buongiorno, Mamma! che ha è stata il successo di audience del 2021 e del 2023 di Canale 5.

Per il cinema ha co-scritto Mozzarella Stories, esordio alla regia di Edoardo De Angelis, e A.C.A.B – All Cops Are Bastard, per la regia di Stefano Sollima.

Nel 2011 ha ricevuto il premio come miglior sceneggiatore al Roma Fiction Fest per Romanzo Criminale – la serie.

Più di recente, nel 2021, ha vinto il COCO-I del Centre National de Cinématographie con Versus, premiato come miglior progetto di coproduzione, risultato confermato nel 2023 con il premio come miglior script per un episodio pilota.

È attivo anche nell’editoria. De Il Silenzio dell’Acqua è uscito un romanzo spin-off per Mondadori (Il Silenzio dell’Acqua: il prezzo da pagare) di cui ha co-scritto il plot.

E ha firmato anche diversi graphic novel tra cui Il Massacro del Circeo, per Edizioni BeccoGiallo, Zero – Troppo Giovane per Morire per Editoriale Aurea e Cassandra, adattamento a fumetti di un racconto di Giancarlo De Cataldo, uscito nel 2012 per Tunué. Nel 2015 Cassandra è stato pubblicato in Francia.

All’attività di scrittura accompagna anche quella di docente e consulente.

Ha lavorato come consulente presso Le Groupe Ouest come formatore dove ha creato e animato alcune sessioni di un laboratorio annuale di sviluppo seriale dal titolo “Bâtir un concept de série”.

È stato writing consultant e story editor per la serie svizzera Helvetica, andata in onda su RTS nel 2019 e premiata come miglior serie francofona estera al Festival de la Fiction di La Rochelle.

E dal 2020 lavora come docente di sceneggiatura per la Scuola Internazionale di Comics di Roma.

Segui il docente sui social:

Il nostro corpo docente