Massimiliano
Filadoro

Sceneggiatore

Biografia

Massimiliano Filadoro è nato a Roma nel 1969. Dal 1998 al 2005 è redattore, soggettista e sceneggiatore del fumetto per bambini New Ort Magazine. Per la casa editrice Lo Scarabeo scrive i testi di diversi mazzi di Tarocchi, illustrati da disegnatori vari e pubblica alcuni saggi sempre sullo stesso argomento.

Ha scritto storie per le riviste L'Eternauta, iComics, Shinigami, Splatter e Lancio Story e lavorato per Play Press, Coniglio Editore, Clair de Lune, Superabile Magazine e altre realtà editoriali, oltre a collaborazioni con organizzazioni come la Federazione Italiana Canottaggio, Guardia di Finanza, Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue), FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) e la Provincia di Roma.

Collabora alla realizzazione del videogioco The suicide of Rachel Foster presso la 101PerCento.

A due mani con Roberto Dal Prà scrive Detective Caniveau, disegnato da Rodolfo Torti, per Editoriale Aurea.

Nel 2015 è tra i primi collaboratori della nascente Bugs Comics, e scrive storie per le riviste antologiche Mostri, Alieni e Gangster.

È co-creatore, assieme a Gianmarco Fumasoli, di Samuel Stern, il primo seriale da edicola Bugs Comics. Nel ruolo di curatore, scrive soggetti e sceneggiature per oltre 50 numeri di Samuel Stern.

Nel 2022, nel contesto della manifestazione Cassino Fantastica, vince il premio Lorenzo Bartoli per la categoria Miglior scrittore e quello per il Miglior fumetto seriale (Samuel Stern).

 

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

Il nostro
corpo docenti

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.