Laboratorio di
Art Toy Lab

4 LEZIONI // 12 ORE
4 lezioni
Due volte alla settimana, nel mese di luglio.
15.00-18.00
Campi di applicazione
professionale
  • Character designer per cinema o videogame; Designer di giochi; Modellatore 3D; Street artist; Consulente artistico; Designer di oggetti da collezione; Esperto di oggetti da collezione..

Laboratorio di
ART TOY: DARE VITA CON LE DITA

Gli art toy sono giocattoli da collezione, spesso prodotti in tirature numerate e limitate, realizzati con diversi materiali: si va dalla plastica al vinile, dal legno al metallo e perfino la stoffa.

L’arte di modellare e colorare personaggi rifiniti nei minimi dettagli viene dalla tradizione del teatro dei burattini o dei pupazzi animati. Veri e propri contenitori narrativi, sono opere che, senza l’ausilio di movimenti e suoni, raccontano la vita dell’artista che le produce: il suo ambiente, la sua storia e perfino il suo modo di sentire il mondo.

Guidato da professionista del settore, acquisirai una conoscenza completa delle tecniche di realizzazione di un art toy. L’opera prenderà forma nelle tue mani: dall’idea al volume, dalla modellazione al passaggio in forno fino alla colorazione e alle ultime finiture. Alla fine, ti troverai tra le mani uno spettacolare portavoce delle tue emozioni.

Corso breve di Toy Art: cosa si fa?

Si tratta di 4 lezioni da 3 ore ciascuna in cui un insegnante professionista del mondo degli art toy ti spiegherà passo passo come costruire in autonomia il tuo personaggio.

Partirai dalla caratterizzazione del personaggio, esplorandone emozioni e storia. Questa fase è fondamentale per impostare lo scheletro del suo corpo attraverso la tecnica del filo di alluminio. In seguito, riempirai la struttura di materiale fino a dargli una prima bozza di forma. La modellazione vera e propria avverrà subito dopo, con l’utilizzo di paste polimeriche. A questo punto, avrai in mano la tua scultura, pronta da cuocere in forno. Al tuo personaggio non restano che due passaggi: la rifinitura che prevede levigature e riparazioni attraverso l’uso di materiale epossidico e la colorazione finale.

Il corso si rivolge a tutti gli appassionati: sia chi muove i primi passi nel campo della modellazione fisica, sia chi desidera approfondire le tecniche per fini professionali.

Scuola Internazionale di Comics di Padova fornisce a ogni iscritto materiali, strumenti e forni per la cottura fino a un massimo di 10 iscritti. Contattaci!

Guida rapida per orientarsi nella modellazione

Dicci cosa ami e ti diciamo che fare:

• “Amo la modellazione di oggetti
  • Allora guarda il nostro Corso di Modellazione 3D
  • Amo il 3D”
  • Allora guarda il nostro Corso di 3D Artist
  • Amo il cinema di animazione”
  • Allora guarda il nostro Corso di Cinema d’Animazione
  • Amo tutto... ”
  • Allora contattaci.

Programma di studi per il corso di
Art Toy: dare vita con le dita

Icona freccia
  • Progettazione: dalle emozioni del personaggio al suo disegno
  • Struttura: realizzazione dello scheletro armatura a filo d’alluminio
  • Volume: riempimento della struttura con materiale idoneo
  • Modellazione: realizzazione della scultura con paste polimeriche.
Aula Scuola Comics sede di Padova        corso Art Toy: dare vita con le dita

Art Toy: dare vita con le dita