Narrative Design

1 ANNO // 96 ORE
1 anno
Una volta a settimana, il Venerdì
10-13, 15-18
Campi di applicazione
professionale
  • Game Designer; Autore; Editor; Assistente di redazione; Project Manager; Consulente per la gamification; Master/dimostratore professionista; Community Manager; Editorialista e blogger..

€ 2.840,00 ( 9 rate mensili da € 260,00 e iscrizione € 500,00).

FAI IL TUO GIOCO!

Ami perderti nei mondi dei GDR? Adori i giochi da tavolo e non vedi l’ora di inventarne uno? Sogni di tradurre romanzi, fumetti, serie tv e videogiochi in storie a bivi o in avventure da interpretare? Hai le carte vincenti per scoprire come trasformare la tua passione in una vera e propria professione: è il momento di diventare game designer.

Attenzione, fantasia, curiosità e inventiva sono requisiti necessari, ma non sufficienti per diventare un professionista di GDR o di librigame. Questo corso ti darà gli strumenti per ideare e scrivere regolamenti chiari e bilanciati, caratterizzare personaggi appassionanti e definire ambientazioni in modo completo e immersivo. L’obiettivo è arrivare a realizzare un prototipo pronto a rispondere alle richieste di un vero editore. E siccome anche la migliore idea e il progetto più accurato non si vendono da soli, il corso ti insegnerà anche le strategie di marketing, crowdfunding e promozione social più efficaci per valorizzare la tua idea.

Corso di Narrative Design: cosa si fa?

Organizzato in 32 lezioni di 3 ore a settimana, il corso di “Narrative Design per Giochi da Tavolo, GDR e Librogame” della Scuola Internazionale di Comics ti garantisce l’acquisizione delle competenze essenziali per costruire una solida carriera da autore di giochi. Le lezioni sono tenute da professionisti del settore pluripremiati. Tre appuntamenti in videoconferenza ti permetteranno di entrare in contatto diretto con autori di fama internazionale, uno per ogni area tematica. Sono previsti anche laboratori operativi per sviluppare il tuo progetto di gioco da tavolo, gioco di ruolo e librogame.

Con le materie che affronterai sarai in grado di avere chiari gli elementi e i principi di game design, della scrittura creativa ma anche del diritto d’autore; imparerai a dare vita e contesto ai tuoi personaggi ma anche a fare promozione editoriale; darai libero sfogo alla tua creatività ma avendo ben chiare le meccaniche di GDR, GDT e librogame più applicate nel mercato; darai forma ai tuoi prototipi ma conseguirai anche competenze di e-commerce, marketing e fiscalità. Il nostro obiettivo non è solo fare di te un professionista del gioco ma anche renderti il più possibile autonomo.

Guida rapida per orientarti nel game design

Dicci cosa ami e ti diciamo cosa fare:

• “Vorrei imparare a fare videgiochi”
  • Allora guarda i corsi di Concept Art & Illustration per Videogame o Game Design.
  • “Amo le illustrazioni dei giochi”
  • Allora guarda il nostro corso di Illustrazione o Graphic Design.
  • “Amo le miniature”
  • Allora guarda il nostro Corso di 3D Artist.
  • “Amo tutto... ”
  • Allora contattaci.

Programma di studi per il corso di
Fai il tuo gioco!

Anno 1

Icona freccia
  • Introduzione al Narrative Design e al Mercato editoriale
  • Elementi di game design
  • Principi e storia del GDR (I)
  • Elementi di game design
  • Principi e storia del GDT (II)
  • Elementi di diritto d'autore
  • Principi e storia della narrazione a bivi
  • Gameplay e sistemi della narrazione a bivi
  • Elementi di scrittura creativa applicata ai librogame
  • Struttura di un librogame GDR e Librogame old school
  • Laboratorio llibrogame
  • I sistemi del GDR
  • Ambientazione e creazione dei personaggi
  • Sviluppo della narrazione di un gioco di ruolo
  • Strategia social per la promozione editoriale
  • Sviluppo meccaniche di un GDR
  • Progettare un'avventura di GDR
  • Laboratorio GDR
  • Sviluppo meccaniche di un GDT
  • Scrittura persuasiva e copertina efficace
  • Componenti di gioco e prototipazione per GDT
  • Progettare escape room
  • Introduzione allo storytelling pubblicitario
  • Laboratorio GDT
  • Valutazione dei progetti librogame
  • Strategia social
  • Valutazione dei progetti
  • GDR kickstarter e crowdfunding
  • Valutazione dei progetti GDT
  • Illustrare un gioco
  • Fiscalità e e-commerce.
Aula Scuola Comics sede di Padova        corso Fai il tuo gioco!

Il nostro corpo docente

Fai il tuo gioco!