Longhi

Illustratore

Biografia

Ho cominciato a disegnare per strada nel 2006, volevo studiare la prospettiva ma nel giro di poco tempo è diventata una passione. Ho la fortuna di avere un bagaglio tecnico piuttosto ampio e uso nei miei carnet quello che ho imparato con il fumetto, l’illustrazione e la pittura avendo la possibilità di sperimentare. Non è una tecnica dogmatica, è una continua scoperta. Quindi continuo ad imparare facendo. Il carnet lo consiglio caldamente a chi vuole imparare a disegnare

(Dall’intervista a Travelers Artist, 2018)

Nel 2002 mi diplomo alla Scuola del Fumetto di Milano e due anni inizio la mia attività professionale realizzando la copertina di “Freack City” (Ferrara Edizioni, 2004).

Come illustratore, dal 2007 al 2009 curo la redazione dell’editore NPE e oggi continuo la mia collaborazione con Asterion Press. Partecipo a diverse pubblicazioni tra cui la guida turistica "Venezia Sketch Tour" (Kleiner Flug, 2013), “Sine Requie” (Asterion Press, 2007), “Colline incantate” (Zanetti Editore, 2007), “Empyrea: i segreti di Gemini” (Asterion Press, 2006 e 2007), “Nephandum: creature del terrore” (Asterion Press, 2005 e 2006) e “La Janara” (Il Foglio Letterario, 2005).

Come fumettista pubblico “Zero Tolleranza” con testi di Liri Trevisanello (Edizioni Becco Giallo, 2008), “Resistenze” (Edizioni Becco Giallo, 2007), “Motel Magazine 1” (Nicola Pesce, 2007), “Killer Elite 2” (Bottero Editore, 2007).

Collaboro anche in veste di colorista digitale, come attestano i lavori per “Wondercity 4” (Soleil Edition, 2006) e “Lucio Fulci, poeta del macabro” (Underground Press, 2006).
Nel 2009 vinco il premio nazionale “Lo sguardo del viaggiatore” col carnet “Nella terra delle baguette” e nel 2010 sono selezionato per partecipare al Festival Internazionale del Carnet di Viaggio di Clermont Ferrand.
Sono fondatore del blog Urban Sketchers Italy e uno dei soci fondatori dell’Associazione “Matite in Viaggio”.

Oggi insegno al Corso di illustrazione della Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente