Rossetto

Fumettista e illustratore

Biografia

Vedo in chi viene alla Scuola (Internazionale di Comics) ragazzi veramente motivati, disposti a fare sacrifici. Un po’ mi ci rivedo… vedo com’ero io ai miei tempi. Questo è anche una dei motivi per cui faccio volentieri anche questo lavoro di insegnante.”

(“Matite Vicentine”, intervista a puntualizziamo.it del 2017)

La mia grande passione per il disegno nasce intorno ai 14 anni, età in cui leggo avidamente comics e inizio a frequentare corsi serali di fumetto. Dopo il conseguimento della laurea in cinematografia al DAMS, inizio a lavorare nel settore dell’editoria presso lo Studio Inventario di Bologna. Qui realizzo illustrazioni di libri scolastici per le principali case editrici italiane: Zanichelli, Cappelli, Lattes, Paravia, Pearson e Bruno Mondadori.

Nel 2005 esordisco nel mondo del fumetto come colorista nell’albo “Romano”, per la casa editrice Vent d’Ouest, su disegni di Carmine Di Giandomenico e testi di Alessandro Bilotta. Nel 2006 e 2007 è la volta dei primi due volumi di “Gemelos” per Bamboo.

Successivamente debutto come disegnatore con i tre volumi di “Tengu-Do” (Les Humanoides Associés, 2007). Seguono molti album illustrati: vari numeri di “Huntik” (Rainbow, 2009), i primi volumi di “Valter Buio” (Star Comics, 2010) e le serie “Don Camillo a Fumetti” (ReNoir Comics, 2011, pubblicata anche in Germania e Corea del Sud), “Sanctuarie Redux 5” (Les Humanoides Associés, 2014, pubblicata anche in USA e Spagna) e “To the Attic” di “Toy Story” (Disney-Pixar, 2019). Per il progetto “Nelle terre dei Gal”, promosso dal Fondo Agricolo Europeo per lo Sviluppo Rurale, dal Ministero Italiano delle Politiche Agricole e dalla Regione Veneto, disegno la storia ambientata nel veronese “La Sfida di Salieri”.

Parallelamente, porto avanti la mia attività di illustratore per ragazzi, con la pubblicazione del libro di narrativa “Quattro Giovani Aztechi” (Einaudi Ragazzi, 2010) e il libro illustrato di “Rapunzel” per Disney America.

Ospite allo stand di Edizioni NPE durante il Lucca Comics & Games 2015, mi dedico anche all’illustrazione di giochi da tavola, tra cui “Matrimonio Reale” per Giochi Uniti, il rilancio grafico dei giochi della casa editrice Adventerra Games e altri lavori per la casa editrice Lisciani Giochi.

Attualmente sono nello staff della serie “Dragonero Adventures” per Sergio Bonelli Editore. Mi occupo anche di comunicazione aziendale, realizzando loghi e collaborando all’ideazione e allo sviluppo grafico di campagne pubblicitarie. Per la Scuola Internazionale di Comics di Padova insegno ai Corso di Fumetto e sono coordinatore di quello di Colorazione Digitale.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente