Giovanni
Calore
Illustratore e concept artist
Biografia
“Per me il colpo d’occhio è tutto! Creo mondi che vorrei visitare con pazienza e fantasia.”
Moderatamente smanettone di tecnologia e illusionista autodidatta, mi laureo in enologia nel 2017 al corso di laurea triennale in “Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche” all’Università degli studi di Padova, mentre coltivo - è il caso di dirlo - la mia vera dedizione all’illustrazione. Ispirato dai caricaturisti Jason Seiler e Dominic Philibert, inizio un percorso appassionato di scoperta dei grandi classici come John Singer Sargent e Norman Percevel Rockwell fino ai più moderni concept artist, che mi porterà nel 2017 a iscrivermi e diplomarmi con lode in “Illustrazione Digitale” alla Scuola Internazionale Comics di Padova. Continuo il mio percorso formativo approfondendo il mercato videoludico, diplomandomi al master in “Illustration e Concept Art” presso la Event Horizon School di Milano nel 2019.
Nel 2021 assieme a Luca Trentin e Cristiano Marchesi, conosciuti a lezione a Padova cinque anni prima, diamo vita al collettivo Tea Project per la realizzazione e promozione di progetti artistici editoriali digitali. Nello stesso anno inizio a collaborare con Dalì Arts School in qualità di docente di “Illustrazione Digitale”.
Nel 2022 Eterea Edizioni edita il primo artbook in cui collaboro come artista: “Gemme di Luce - L’artbook dei Tempi Antichi”. Il lavoro è ispirato a “Il Silmarillion” di John Ronald Reuel Tolkien e realizzato in stretta collaborazione con l’AIST - Associazione Italiana Studi Tolkieniani.
Tra le maggiori collaborazioni di questi anni: Acheron Books, Tin Hat Games, Great Pixel, Quality Games e startup videoludiche francesi nel settore mobile games.
Da Ottobre 2022 torno alla Scuola Internazionale di Comics Padova, questa volta in veste di insegnante del corso di “Illustrazione Digitale”.