Giovanni
Calore

Illustratore e concept artist

Per me il colpo d’occhio è tutto! Creo mondi che vorrei visitare con pazienza e fantasia.”

Moderatamente smanettone di tecnologia e illusionista autodidatta, mi laureo in enologia nel 2017 al corso di laurea triennale in “Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche” all’Università degli studi di Padova, mentre coltivo - è il caso di dirlo - la mia vera dedizione all’illustrazione. Ispirato dai caricaturisti Jason Seiler e Dominic Philibert, inizio un percorso appassionato di scoperta dei grandi classici come John Singer Sargent e Norman Percevel Rockwell fino ai più moderni concept artist, che mi porterà nel 2017 a iscrivermi e diplomarmi con lode in “Illustrazione Digitale” alla Scuola Internazionale Comics di Padova. Continuo il mio percorso formativo approfondendo il mercato videoludico, diplomandomi al master in “Illustration e Concept Art” presso la Event Horizon School di Milano nel 2019.
Nel 2021 assieme a Luca Trentin e Cristiano Marchesi, conosciuti a lezione a Padova cinque anni prima, diamo vita al collettivo Tea Project per la realizzazione e promozione di progetti artistici editoriali digitali. Nello stesso anno inizio a collaborare con Dalì Arts School in qualità di docente di “Illustrazione Digitale”.

Nel 2022 Eterea Edizioni edita il primo artbook in cui collaboro come artista: “Gemme di Luce - L’artbook dei Tempi Antichi”. Il lavoro è ispirato a Il Silmarillion di John Ronald Reuel Tolkien e realizzato in stretta collaborazione con l’AIST - Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

Tra le maggiori collaborazioni di questi anni: Acheron Books, Tin Hat Games, Great Pixel, Quality Games e startup videoludiche francesi nel settore mobile games.

Da Ottobre 2022 torno alla Scuola Internazionale di Comics Padova, questa volta in veste di insegnante del corso di “Illustrazione Digitale”.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente