Vincenzo
Morgese

Ricercatore e editor

Biografia

Io auspico che un giorno si smetta di parlare di ‘stile manga’ e si inizi a parlare di ‘scuola manga’, proprio come si parla di scuola argentina, franco-belga e via discorrendo. Perché parlare di ‘scuola’ fa prendere atto già di partenza che ci sono più correnti alle quali aderire, più stili da cui farsi ispirare e più tecniche da apprendere.”

Dal Webinar sullo Shonen manga “Da T a T" di Febbraio 2022

Conseguo la laurea triennale in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2016 mi iscrivo al "Corso di Fumetto" presso la sede padovana di Scuola Internazionale di Comics dove apprendo i rudimenti e le tecniche di questa specifica forma d’arte e di espressione. Nel 2018 porto il mio interesse per il fumetto giapponese a livello accademico: proseguo i miei studi col corso di laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa Mediterranea. Sono gli anni in cui mi iscrivo all’associazione culturale GESSHIN con la quale organizzo un ciclo di incontri sui manga studies invitando ospiti di rilievo internazionale come Ryan Holmberg e Jaqueline Berndt. Nel frattempo, perfeziono la mia conoscenza della lingua giapponese partecipando a vari progetti di traduzione in italiano di testi per videogiochi, mostre e documentari.

Nel 2022 vinco un bando di scambio di dipartimento con la Chukyo University di Nagoya presentando un progetto di ricerca sulla percezione del medium fumettistico da parte dei giovani lettori giapponesi. Dal 2023 collaboro con la casa editrice bolognese Canicola Edizioni dove mi occupo di ricerca di titoli giapponesi per il loro catalogo, di progettazione e realizzazione di laboratori sui comics con le realtà ad essa collegate, nonché della stesura e revisione di redazionali. Dal 2024 collaboro con PAFF! International Museum of Comic Art di Pordenone, dove mi occupo di progettazione e realizzazione di laboratori sul fumetto, e di retrospettive su autori giapponesi del calibro di Akira Toriyama e Kazuo Kamimura.

Dal 2023 sono docente al "Corso di Fumetto" presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova. Qui curo il modulo "Manga & Webtoon" che ha l’obiettivo di fornire agli allievi una panoramica il più possibile completa del mercato editoriale giapponese. Il mio contributo formativo si concentrerà sulle tecniche estetico-narrative degli autori più iconici, fornendo il bagaglio culturale e tutte le prospettive editoriale per il fumettista professionista che vuole proporsi nel mercato con gli stili che richiamano il manga (mangaesque).

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

Il nostro corpo docente

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.