Mirko
Perniola

Fumettista e sceneggiatore

Biografia

"Una parte del mio cervello è sempre sintonizzata su questo lavoro. Perciò è sempre in cerca di spunti e di cose curiose da buttare su carta e tenere da parte. So che prima o poi serviranno...
(Dall’intervista a ZAGOR TV, 2010)

Nasco nel 1974 a Magenta, in provincia di Milano. Nel 2000, dopo diverse esperienze con fanzine e autoproduzioni negli ambiti di fumetto e cinema, fondo con un gruppo di colleghi disegnatori e scrittori lo studio grafico ArtNu, Artigiani delle Nuvole. Inizio così la mia attività professionale sceneggiando fumetti didattici come “Un mondo a Colori” (2003, Nuovo Villaggio) e racconti e comics pubblicitari per house organ di aziende come “I buffi interpreti del west”, “Agente 586”, “Euretto” ed “Euretto Adventure” (Polaris Edizione, 2000-2003). Come sceneggiatore, inizio la mia collaborazione con Sergio Bonelli Editore prima con Zagor dal 2005 e poi con Nathan Never dal 2007. Ed è proprio a Zagor (“Maxi Zagor”, 2008) che devo il mio esordio in edicola.

Nel 2011 realizzo “Battiti di Legalità, una storia di mafia”, volume dedicato alla lotta alla criminalità che ha ottenuto il patrocinio dell'Associazione Nazionale Magistrati e l'introduzione del presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. È anche l’anno in cui do vita ai personaggi Costanza e Rainulfo, tra i protagonisti della serie storico-umoristica “Anno Domini” (I Libri Scuola del Fumetto), in pubblicazione dal 2001. Di analoga fortuna editoriale, è la saga fantascientifica “Star & McCoy” che realizzo nel 2017.

Direttore artistico della manifestazione Oltrecomics dal 2008, collaboro alla realizzazione di cortometraggi animati e format televisivi (“Stripes Film Editor”, Challenger TV).

Oggi tengo corsi di comunicazione, fumetto, cinema e teatro in varie scuole d'Italia e sono docente di sceneggiatura presso la Scuola del Fumetto di Milano. Faccio anche parte del team docente del Corso Triennale di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente