Antonio
Menin

Disegnatore e fumettista

Biografia

Dopo la consueta gavetta con varie realtà editoriali, nel 1994 sono finalista al concorso per autori emergenti di Pratocomics: è l’inizio della mia carriera professionale nell’arte sequenziale. Subito comincio a lavorare con alcune case editrici e fanzines, occupandomi anche di piccole autoproduzioni con illustrazioni e animazioni per la pubblicità. Nel 2001 collaboro con le Edizioni Orione di Torino, disegnando anche quattro numeri della collana “Fantasy Warriors” della testata Ares. È in questo periodo che creo con l’autore e sceneggiatore Cedric Rassat il progetto “Tony Pastello” per le Edizioni Glénat. Nel 2004 approdo alla Free Books, dove do forma e colori al secondo episodio “La Crociata dei Bambini” del fumetto “Desdy Metus, l’insonne”, personaggio di Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori. L’anno dopo, il compianto Federico Memola mi chiede di entrare a far parte dello staff di “Jonathan Steele” per la Star Comics, realizzando vari episodi del personaggio da lui creato.

 

Dal 2006 lavoro anche con agenzie di comunicazione realizzando storyboard pubblicitari e illustrazioni commerciali. Nello stesso periodo, ho la possibilità di collaborare con la facoltà di Disegno Industriale dell’Università IUAV ClaDIS di Treviso. In particolare, tengo lezioni sul fumetto e la comunicazione per immagini nel "Laboratorio di fondamenti del design bidimensionale” del professor Gabriele De Vecchi.

Dal 2012 lavoro sia come concept artist di parchi di divertimento che come storyboard artist per l’advertising e la produzione di film tra i quali “Leoni” di Pietro Parolin. Dal 2015, sono in forze presso l'editore francese Des Bulles Dans L'Océan per il quale realizzo una prima opera in due volumi: “Fiévre” su testi di Philippe Pelaez (2018) e il fantasy avventuroso “Cycle” su testi di MoTus! (tutt’ora in fase di realizzazione).

 

Dal 2008 sono docente ai corsi di Fumetto e di Modellazione 3D presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova. Qui insegno i rudimenti della scultura digitale, le tecniche di chiaroscuro e inchiostrazione tradizionale e accompagno gli allievi nella stesura dei loro progetti.

 

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

Il nostro
corpo docenti

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.