Roberto
Pestrin

Educatore e game designer

Biografia

Ai nuovi autori consiglio di provare molto i prototipi di altri, perché così si ampliano le vedute anche dei propri prototipi. Ascoltate anche il consiglio di autori affermati, perché possono darvi una dritta su come procedere con il prototipo. Agli autori navigati e agli editori: se un gioco di un nuovo autore è brutto, diteglielo.”

(Dall’intervista a “La Tana dei Goblin” del 2016,
https://www.goblins.net/articoli/due-chiacchiere-con-roberto-pestrin )

La scintilla che ha acceso la mia passione per il gioco risale ai primi anni del 2000 quando mio amico partecipa con un suo progetto di gioco al Premio Archimede. Non andò bene ma da lì iniziai ad entusiasmarmi per la progettazione ludica. Così iniziò la mia gavetta. In seguito, partecipai al Convivio di Berceto di Paolo Mori - che ora non si fa più. Dal 2008 iniziai a frequentare IdeaG (Incontro DEgli Autori di Giochi) convention che avevano e hanno l’obiettivo di mettere a disposizione degli autori una vasta platea di giocatori disposti a testare i loro prototipi e ottimizzarne il funzionamento.

Nel 2009 fondo con altri amici appassionati di gioco da tavolo l’associazione “Coccinelle Rosa” che ha l'intento di diffondere la cultura ludica e che organizza IdeaG Nord Est, versione locale del circuito nazionale.

Per l’editore Yemaia ho pubblicato due edizioni di “Dojo Kun” (2015 e 2017). Nel 2018 faccio da formatore sul game design in occasione di ideaG Padova tenutasi presso la locale sede della Scuola internazionale di Comics. È l’anno in cui pubblico per CMON “Kick-Ass: the board game” di cui sono autore assieme a Maurizio Vergendo e Hjalmar Hach. Nel 2023 esce “Cangaceiros” (Ergo Ludo Editions) gioco di sopravvivenza dal sapore tarantiniano che è stato oggetto di una mostra presso l'ambasciata brasiliana a Roma.

Oggi insegno al nuovo corso di “Narrative Design“ presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Segui il docente sui social: