Pietro
Parolin

Sceneggiatore e regista

Biografia

Sceneggiatura e regia sono due mondi a contatto, ma anche profondamente diversi, sia per le competenze che richiedono, sia per il tipo di soddisfazioni che offrono. Credo che la cosa migliore che potrebbe capitarmi sia di riuscire a seguire entrambe le strade.”

(Dall’intervista a Corriere delle Spettacolo dell’8 maggio 2014)

Nasco a Cittadella nel 1977. Dopo la maturità classica, mi laureo in Lettere e Filosofia a Padova. A Venezia frequento un corso di produzione televisiva e cinematografica e a Roma lavoro a Cinecittà, presso Technovision come video assist in diverse produzioni televisive e indipendenti. Nel 2005 frequento il Centro Sperimentale di Cinematografia a Milano e mi diplomo l’anno successivo in Sceneggiatura e Produzione Fiction.

Lavoro come sceneggiatore per la serie di Rai 3 “La Squadra” e “La Nuova Squadra”, come dialoghista nella serie Disney “Chiamatemi Gio’” con Neri Marcorè, Piera Degli Esposti, Stefano Pesce e Anna Dalton. Collaboratore di Fox e Lux Vide, sono anche regista del cortometraggio per Sky Cinema “La legna del vecio”, prodotto da CSC Production.

Nel 2012 vinco il bando della Regione Veneto: “Analisi, studio e diffusione di opere culturali e multimediali giovanili”, grazie al quale giro il cortometraggio “Leoni”. È la mia opera prima.

Sono autore di narrativa e collaboro con l’associazione padovana “Sugarpulp”. Per quest’ultima pubblico un racconto dal titolo “La caccia” (2009) da cui Good Mood Edizioni trae un audiolibro (2010). Successivamente, pubblico un racconto sul sito Fatti italiani dal titolo “Il possente Golia”. Aderisco al progetto Scuola Twain e ne divento docente, seguendo un percorso di volontariato culturale che, con l’affiancamento di insegnanti di lettere delle scuole medie e superiori, propone moduli di scrittura creativa, struttura narrativa e avviamento alla lettura.

Nel 2016, per Panda Edizioni, pubblico “Saltaboschi”, il mio primo romanzo.

Alla produzione di video aziendali, oggi affianco l’attività di formazione, organizzando laboratori teatrali, corsi e workshop di sceneggiatura e regia per istituzioni pubbliche e private, anche specializzate nel settore.

Insegno al Corso di Sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Segui il docente sui social: