Francesco
Matteuzzi

Giornalista e sceneggiatore

Biografia

l linguaggio del fumetto è potentissimo e usato al pieno delle sue potenzialità dà effetti straordinari. La forza del graphic journalism credo che venga proprio da qui e cioè dall'uso di strumenti che le forme più tradizionali di giornalismo in generale non hanno. E il pubblico questo lo percepisce e lo cerca.”

(Dall’intervista a A6 Fanzine, 2021)

 

Nasco a Firenze nel 1978. Sono giornalista, sceneggiatore e autore di libri per ragazzi. Scrivo per molte collane a fumetti tra cui “L’Insonne”, “Jonathan Steele”, “Lanciostory”, “Skorpio”, “Dr. Steve Hunters”, “Dampyr” e “Martin Mystère”. Sono autore di romanzi per ragazzi per Eli e per DeAgostini, di racconti brevi e di diversi volumi a fumetti da libreria, tra cui “Dai gas, Liz!” (Taita Press, 2016), “Desert Route” (Renbooks, 2017). Per BeccoGiallo ho scritto le biografie “Anna Politkovskaja” (2010) e “Philip K. Dick” (2012) e la graphic novel “La linea dell'orizzonte” (2021).

Nel corso degli anni ho lavorato anche come autore di programmi radiofonici e sceneggiatore di cartoni animati. “Il giornalino di Luca” (La Spiga Edizioni, 2014), “Tre spie per un imperatore” (La Spiga Edizioni, 2017) e “Solo un tiro a canestro” della raccolta “INforma Ragazzi!” (La Spiga Edizioni, 2022) sono tre mie storie da cui sono stati tratti altrettanti cortometraggi prodotti da Giffoni Film Festival.

Mi sono anche occupato della traduzione di storie a fumetti come “Kill or Be Killed” dello scrittore Ed Brubaker e dall’artista Sean Phillips (Mondadori, 2021).

Con la mia sceneggiatura della graphic novel “Peppe Diana – per amore del mio popolo” (Round Robin Editrice, 2009) nel 2009 vinco il Premio Giancarlo Siani. Più recentemente, la mia biografia “Hokusai: A Graphic Biography” (Rizzoli, 2021) viene annoverata tra le “best graphic novel of 2021” dal prestigioso blog Comics Grinder di Seattle.

 

Oggi insegno alla Scuola Internazionale di Comics di Padova, nel corso di Fumetto e in quello di Sceneggiatura di cui sono anche coordinatore.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

Il nostro
corpo docenti

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.