Spartaco
Albertarelli

Responsabile editoriale e game designer

Biografia

Game design significa mettere in pratica competenze tecniche, conoscenze psicologiche, capacità di sintesi, gusto artistico e tutta una serie di altre conoscenze che maturano nel tempo. Significa studiare prima di tutto i giocatori e non semplicemente dare sfogo alla propria creatività.”

( Dall’intervista a “La tana del Goblin” del 2013
https://www.goblins.net/articoli/intervista-spartaco-albertarelli )

 

Nasco a Milano nel 1963. Per 10 anni sono responsabile editoriale dell'edizione italiana di “Dungeons & Dragons” e per oltre 25 responsabile creativo di Editrice Giochi.

Nella mia ultratrentennale attività di game designer, ho pubblicato oltre 150 giochi per adulti e per bambini, molti dei quali tradotti in più lingue, fra cui il giapponese e il coreano. Per conoscere i miei lavori e i miei premi, puoi consultare il mio profilo pubblicato su Wikipedia.

Nel 2012 fondo KaleidosGames, casa editrice che prende il nome da un gioco da me ideato nel 1995 e vincitore di molti premi tra cui l’As d’Or in Francia e finalista dello Spiel des Jahres in Germania. Kaleidos è, ancora oggi, uno dei partygame più venduti in Italia e nel mondo.

Al game design, la mia professione, unisco la passione per la storia del gioco. Sono membro del Boardgame Studies Group, organizzazione internazionale dedicata proprio allo studio e all’analisi dell’evoluzione del gioco da tavolo, dall’antichità ai giorni nostri.

Dal 2023 insegno “Narrative Design“ alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

 

Segui il docente sui social:

Il nostro
corpo docenti

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.