Valentino
Sergi

Giornalista e autore

Scrivere un librogame adattato è come unire la scrittura alla sartoria: si scelgono i materiali di partenza, si ritagliano e poi si cuciono i pezzi tra loro. Il resto è magia.”

(dall’intervista sul sito iltopodiludoteca.it)

Collaboro come redattore e pubblico saggi, racconti e graphic novel con diverse realtà italiane ed estere. Tra queste: 001 Edizioni, Edizioni XII, Comma 22, Edizioni BD, Edizioni Voilier, Perdisa Pop, Nicola Pesce Editore, Slow Food e Universal Pictures Italia.

Negli anni mi aggiudico anche alcuni importanti riconoscimenti come il premio al concorso letterario “Lama & Trama” (Maniago - Udine, 2009) e una menzione al “Lucca Project Contest” dedicato ai giovani autori di fumetto.

Nel 2015 lancio il crowdfunding dell’irriverente gioco di carte “Suicidium”, selezionato dal progetto Postepay Crowd di Eppela a sostegno delle produzioni ludiche innovative. Questo successo mi porterà ad avviare una felice collaborazione con l’editore perugino Dal Tenda, che nel 2017 ne pubblicherà una nuova edizione destinata alla grande distribuzione. Nello stesso anno, grazie a un contest indetto da Banca Friuladria e dallo spazio di coworking Talent Garden, avvio lo studio di marketing e comunicazione culturale Officina Meningi. In questa realtà, che oggi dirigo, svolgo attività di consulenza creativa per aziende e di formazione per varie realtà come IAL FVG e Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Dal 2018 mi appassiono ai crowdfunding editoriali. Con questa collaborativa forma di finanziamento, vedono la luce il librogame “The Necronomicon Gamebook” (2019) e il GDR “Brancalonia” (2021), di cui sono autore e responsabile della campagna marketing. Con la stessa formula sono coautore del nuovo manuale di ambientazione di “Blood Sword” (2021, Librarsi e Tambù ) , la leggendaria serie di librogame anni ’80 firmata da Dave Morris e Oliver Johnson. Basato sulla quinta edizione del gioco di ruolo Dungeons & Dragons, mi vede impegnato come direttore artistico e autore assieme a Daniele Fusetto e con la partecipazione straordinaria di Andrea Rossi, Mauro Longo, Dario Leccacorvi, Andrea Tupac Mollica e Robert Adducci.

Oggi continuo la mia attività di professionista della comunicazione digitale e insegno marketing allo IAL e in vari corsi della Scuola Internazionale di Padova.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente