
Mattia
Riami
Illustratore e graphic designer
Biografia
“L’illustrazione per me è la forma più alta di comunicazione: le tematiche che illustro diventano sempre il focus del mio sguardo e del mio lavoro. Desidero creare un mondo dentro il quale far entrare davvero l’osservatore.”
(citazione da Yoonik: https://weareyoonik.com/artisti/mattia-riami/ )
Nasco a Venezia nel 1988 e fin da bambino coltivo una grande passione per il disegno e le arti figurative. Quell’immaginazione infantile è ancora oggi una componente fondamentale del mio lavoro e cerco di mantenerla viva in ogni mio progetto.
Il mio percorso artistico inizia nel 2002, quando mi iscrivo alla Scuola Statale d'Arte di Venezia. Qui approfondisco tecniche come pittura, scultura, mosaico e grafica, partecipando a diversi concorsi e ottenendo i primi riconoscimenti. Nel 2007 conseguo il diploma in decorazione pittorica e decido di proseguire la mia formazione allo IED di Milano. Dal 2008 al 2011 frequento il Corso Triennale di Comunicazione Visiva, grazie a una borsa di studio che mi permette di specializzarmi in illustrazione.
Nel 2011 inizio la mia carriera professionale nello studio creativo di Love Therapy, fondato da Elio Fiorucci. Successivamente, collaboro con realtà creative come Fabrica, affinando il mio stile e sviluppando un approccio che combina tecniche tradizionali e digitali. Dal 2013 faccio parte del team grafico di United Colors of Benetton, dove sviluppo una solida esperienza nel graphic apparel design. Intanto continuo a lavorare come freelance su progetti che spaziano dall'illustrazione alla grafica, alternando e mescolando le tecniche tradizionali con i più avanzati strumenti digitali.
Nel mio lavoro cerco sempre di coniugare il mio linguaggio interiore con quello del brand o del progetto, creando connessioni profonde con il pubblico. La dimensione onirica e la nostalgia dell'infanzia sono elementi ricorrenti nelle mie opere e amo esplorare temi legati al sociale, cercando sempre un equilibrio tra estetica e messaggio.
Dal 2020 sono uno degli artisti rappresentati dalla galleria Garance & Marion; qui, tra Parigi e Venezia, le mie opere trovano nuovi spazi di dialogo con il pubblico contemporaneo.
Dal 2024, sono membro del direttivo di Autori di Immagini, associazione di riferimento in Italia per illustratori e creativi di immagini che ha l’obiettivo di promuovere la cultura visiva. Inoltre, faccio parte di Our Voice, organizzazione artistica e politico-sociale che attraverso l’arte sostiene cause legate all’impegno civile.
Attualmente, continuo a studiare pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, con l’obiettivo di far evolvere costantemente il mio stile e il mio linguaggio artistico. A partire dal 2024, condivido le mie esperienze e conoscenze in qualità di docente alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Qui insegno al Corso di Graphic Design.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.