Andrea
Pennacchi
Drammaturgo, regista e direttore artistico
Biografia
Teatrista dal 1993, ha iniziato il suo percorso con il Teatro Popolare di Ricerca di Padova, formandosi con maestri come Eimuntas Nekrosius, Carlos Alsina, Cesar Brie, Laura Curino e Gigi Dall’Aglio. È autore di Eroi (finalista Premio Off – Teatro Stabile del Veneto), Trincee: risveglio di primavera e Mio padre: appunti sulla guerra civile.
Ha debuttato nella drammaturgia con Villan People, prodotto da Pantakin e selezionato al festival Tramedautore del Piccolo Teatro Grassi, con cui ha vinto il Premio Fersen alla regia nel 2014. È stato direttore artistico di Terrevolute – Festival della Bonifica e della rassegna Odeo Days. Ha recitato in cinque produzioni del Teatro Stabile del Veneto, lavorando con registi come Damiano Michieletto, Bepi Emiliani, Emanuele Maria Basso e Natalino Balasso. Ha inaugurato la stagione 2019/2020 del Teatro Verdi di Padova con Da qui alla luna, scritto da Matteo Righetto e musicato da Giorgio Gobbo con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Con spettacoli come Pojana e i suoi fratelli, Una piccola Odissea e Shakespeare and me ha girato l’Italia come autore e interprete. Nel 2021 ha ricevuto il Premio della Critica ANCT. Con Arteven ha ideato lezioni-spettacolo per le scuole, oggi in tournée con Teatro Boxer: Viva Verdi, Galileo, Capitan Salgari, Una feroce primavera. Per il cinema e la TV ha recitato in Io sono Li, La sedia della felicità, Petra, Tutto chiede salvezza (Nastro d’Argento 2023).
È ospite fisso a Propaganda Live su La7. Ha pubblicato con People e Marsilio. Da quest’anno è direttore artistico della Scuola Internazionale di Comics – sede di Padova.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.