Francesca
Magliani

Graphic designer

Biografia

Il sogno di mio nonno era fare il grafico (…). Da bambina passavo ore nella sua soffitta, che aveva allestito come un piccolo laboratorio, dove dipingevamo, incidevamo, producevamo la carta. Sapere che avrei studiato grafica è stata una grande gioia per lui.”

Dal sito http://www.francescamagliani.com

 

Sono figlia d’arte. Mio papà, Mauro Magliani, è fotografo specializzato nella riproduzione di opere d’arte e mia mamma, Barbara Piovan, in post-produzione. Entrambi hanno dedicato la loro vita professionale a prestare la massima attenzione ai dettagli e alla fedeltà dei colori.

Dopo aver frequentato a Padova il Liceo Artistico Amedeo Modigliani, mi iscrivo all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Durante gli studi, completo uno stage presso la casa editrice Five Continets Editions di Milano. Mi laureo allo IUAV nel 2010 con una tesi che interpreta il catalogo della mostra “Oceanomanie”, tenutasi presso il Nuovo Museo Nazionale di Monaco.

Nel 2014 frequento una seconda triennale in graphic design presso L'École Cantonale d’Art di Losanna, dove mi specializzo in grafica editoriale. È l’anno in cui fondo con Michele Bettio l’agenzia Studio Mango di Padova. Da allora, mi occupo di comunicazione visiva come libera professionista specializzata in editoria.
Per collezionisti, istituzioni religiose e case editrici, oggi realizzo libri d’arte e collane, ricercando sempre un equilibrio tra tradizione e innovazione.

 

Oggi insegno al Corso di Graphic Design alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

 

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

Il nostro
corpo docenti

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.