
Marco Furio
Magliani
Fotografo
Biografia
“Le tue prime 10.000 fotografie sono le peggiori.”
Henri Cartier Bresson
Renzo Saviolo inizia così la mia prima lezione di Storia della Fotografia. Una riflessione che mi colpì davvero molto e mi spinge ancora oggi a non accontentarmi mai dei risultati, a leggere gli errori per migliorarmi sempre e vedere le cose ogni volta con occhi diversi.
Nasco nel 1990 e ho la fortuna di crescere immerso nel mondo dell’ottava arte: i miei genitori sono fotografi professionisti. Da oltre vent'anni lavoro al loro fianco, sviluppando una forte passione per la tecnica fotografica e per i concetti di professionalità, ricerca e bellezza artistiche. A soli 12 anni, durante le vacanze estive, accompagno mio padre nelle sue campagne fotografiche come assistente, imparando il mestiere sul campo.
Dal 2010 collaboro stabilmente con mio padre in qualità di socio durante le campagne fotografiche in giro per l’Italia, l’Europa e il resto del mondo.
Dopo aver terminato le scuole superiori, nel 2011 mi diplomo presso l'Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive (ISFAV). Nel 2013 lavoro per la redazione di Alter Edom SRL e nel 2015 come fotografo presso il dipartimento di design di Fabrica, del Gruppo Benetton.
Nel corso degli anni mi sono specializzato nella riproduzione di opere d'arte, settore in cui ho realizzato diverse pubblicazioni. Non mi sono però voluto limitare a questo campo: ho lavorato anche nella moda, nel ritratto, nell’architettura, fino alla fotografia di prodotto e food.
Dal 2024 tengo il Corso di Fotografia alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Il percorso formativo permetterà a ogni studente di acquisire precisione nell’uso dell’attrezzatura e una visione d’insieme sul linguaggio fotografico. L’obiettivo è far emergere in ogni allievo il proprio personale compromesso tra realtà e fotografia, valorizzando il potenziale creativo di ciascuno.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.