
Ivan
Frattina
Videomaker
Biografia
“READY TO PLAY”
Nasco nel 1992 e fin da giovane nutro una grande passione per il videomaking. Amo le sfide e il pensiero "unconventional", caratteristiche che mi hanno permesso di affermarmi come videomaker a 360 gradi. Nel 2015 mi laureo in "Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale" presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). Successivamente mi specializzo in tecniche avanzate come cinema 4D e After Effects.?Nel 2018 ottengo il brevetto di pilota di droni per riprese in aree critiche presso Doc Drones di Verona. Grazie alla mia formazione come camera operator, video editor e pilota di droni FPV, sono in grado di utilizzare differenti tecniche e strumenti espressivi e quindi di calibrare il tipo di narrazione alle infinite necessità della comunicazione.
Il mio percorso professionale inizia ufficialmente nel 2016, quando decido di lavorare come freelance videomaker, occupandomi di produzione e post-produzione video. Da allora realizzo campagne fotografiche, reportage e collaborazioni con aziende e brand, tra cui De Longhi, Redbull, Dersut, Goppion, Nardini, Loaker, Regione Veneto, Visit Trentino, Verona Fiere, Motor Bike Expo, Veneto Vetro, Asos, Mastercard, Rai News e Sole24. Collaboro anche con agenzie creative e di comunicazione tra cui Heads Collective, Claim, We Go, Perazza, Garage Raw e Bapu Film.
Nutro una grande passione per gli action sport e la documentaristica sul campo. Questo si riflette nella mia tecnica di ripresa e montaggio; che sia una produzione aziendale o personale, infatti, ogni volta mi sfido: fissare in video le emozioni del momento e dell’esperienza vissuta. È con questo punto di vista “estemporaneo” che realizzo numerosi servizi e documentari come le imprese della Climber Aleksandra “Ola” Taistra nella parete del Gorropu in Sardegna, le falesie nei deserti dell’Arabia Saudita, la vita nei rifugi del Trentino e l’arte del vetraio a Murano.
Nel 2018, ho l’opportunità di insegnare fotografia e videomaking all’Università Ca' Foscari di Venezia. Oggi sono entusiasta di insegnare video making agli studenti del terzo anno del Corso di Graphic Design presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.