Illustrazione Digitale

1 ANNO // 96 ORE
1 anno
Una volta a settimana, il Venerdì
10-13, 15-18, 18.30-21.30
Software Principali
  • Photoshop
Campi di applicazione
professionale
  • Il mercato dei libri; L'editoria e i magazine; Illustrare libri per bambini; Realizzare albi o libri illustrati; Progettazione e pre-produzione; Il cinema di animazione; Il mondo della concept art e della colorazione..

€ 2.300,00 ( 9 rate mensili da € 200,00 e iscrizione € 500,00).

DA IMPARARE A USARE PHOTOSHOP A DIVENTARE ILLUSTRATORE

Dipingere con Photoshop, ecco descritto in tre parole il Corso di Illustrazione Digitale della Scuola Internazionale di Comics di Padova. In realtà, si tratta di un anno di formazione avanzata che, da amatore del disegno e della pittura, ti farà diventare un professionista dell’illustrazione e della colorazione digitali. Un percorso sfidante e ricco di stimoli.

Corso di Illustrazione Digitale: cosa si fa?

Aperto ad amatori e semi-professionisti, il corso prevede:

• Introduzione ai fondamenti di pittura e disegno applicati alle tecniche digitali;
  • Studio critico degli stili e delle creazioni degli artisti più famosi e campi di applicazione dell’illustrazione digitale;
  • Analisi e approfondimento degli strumenti di lavoro offerti da Adobe Photoshop: tipi di pennelli, creazione di livelli e rispettive proprietà, scelta del colore e viraggi cromatici, applicazione di textures;
  • Approfondimento dei processi di colorazione, dallo sketch iniziale alla cura degli ultimi dettagli. In questa fase, le spiegazioni teoriche sono integrate a dimostrazioni in classe ed esercizi specifici: paesaggi e personaggi a figura intera, colorazione di volti e di una scena completa. Sarà dato particolare risalto agli effetti cromatici e di luce con cui ottenere uno specifico mood dell’immagine;
  • Il riconoscimento, la definizione e la valorizzazione continua del tuo stile personale: la firma distintiva con cui ti presenterai nel mercato dell’illustrazione digitale. In questo contesto, sarà fondamentale essere guidati all’ideazione e stesura di un tuo book con cui presentare il tuo profilo e il tuo lavoro.

Guida rapida per orientarsi nell’illustrazione

Dicci cosa ami e ti diciamo che fare:

• “Amo l’illustrazione ma a mano libera”
  • Allora guarda il nostro Corso di Illustrazione.
  • “Di un’illustrazione amo soprattutto il colore”
  • Allora guarda il nostro Corso di Colorazione Digitale.
  • “Più delle illustrazioni, amo i fumetti”
  • Allora guarda il nostro Corso di Fumetto.
  • “Più delle illustrazioni, amo i cartoni animati”
  • Allora guarda il nostro Corso di Cinema di Animazione.
  • “Amo disegnare ma 3 anni sono troppi”
  • Allora guarda il nostro Corso di Disegno Base o di Percorsi di pittura e illustrazione.
  • “Amo tutto... ”
  • Allora contattaci.

Programma di studi per il corso di
Da imparare a usare Photoshop a diventare illustratore