Maurizio
Carpani

Graphic designer

Biografia

Ha studiato allo IUAV di Venezia e alla Facoltà di Architettura di Firenze dove si è laureato con lode sotto la guida di Remo Buti. Designer grafico, illustratore e architetto lavora nel campo del visual design dal 1980, prima in agenzia, dal 1982 come art director e dal 1987 esercitando la libera professione.

E’ tra i firmatari della Carta del progetto grafico. Nel corso degli anni la sua attività si è rivolta ai vari aspetti della progettazione per la comunicazione visiva: dall’immagine di identità aziendale alla grafica d’arredo, dalla progettazione editoriale al packaging e agli allestimenti. Dal 1990 affianca alla professione l’attività didattica insegnando Progettazione grafica presso istituti privati di Bologna e Firenze.

Collabora con diverse agenzie pubblicitarie, studi grafici e case editrici e ha tenuto corsi di formazione professionale e di aggiornamento per insegnanti. Vive e lavora fra Bologna e Firenze.

Dal 2021 insegna storia della grafica e brand identity alla Scuola Internazonale di Comics di Firenze.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

Il nostro
corpo docenti

News
& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.