Corso di

• Regista.
  • Aiuto regista.
  • Assistente alla regia.
  • Segretario/segretaria di edizione. Autore/autrice.
  • Sceneggiatore/sceneggiatrice.
  • ?Produttore/produttrice.
  • Responsabile di produzione.
  • Assistente di produzione.
  • Responsabile postproduzione.
  • Responsabile montaggio.
  • Editor.
  • Production manager.

1.490,00 €
Rateizzato:

1650€ (600€ di quota di iscrizione + 3 rate da 350€)

Corso di
FILMMAKING: IL MESTIERE DEL CINEMA IN 14 LEZIONI

Pensato per chi vuole imparare a padroneggiare gli strumenti di produzione e post-produzioni filmica, è un corso pratico che ti permette di acquisire un metodo professionale con cui trasformare la tua creatività e la tua poetica in un’opera audiovisiva.

Che tu voglia realizzare cortometraggi, format tv, film o lavori su commissione come spot pubblicitari o video aziendali, in meno di 4 mesi sarai in grado di padroneggiare le stesse tecniche e gli stessi strumenti utilizzati nel mercato del filmmaking.

Le lezioni sono tenute da professionisti del settore cinematografico ed audiovisivo:

• Marco Segato, coordinatore del corso.
  • Marco Zambrano, fonico di presa diretta o come dicono negli USA: “sound engineer”.
  • Alessandra Cernic, montatrice o come dicono negli USA: “film editor”.
  • Raffaele Pizzatti Sertorelli, regista e sceneggiatore o come dicono gli inglesi: “head of story”.

Alla fine del percorso formativo, avrai acquisto esperienze professionali su ogni attività di filmmaking: dall’ideazione alla scrittura, dalla messa in scena alla finalizzazione.

Corso di Filmmaking - cosa si fa?

Il programma del corso si struttura intorno ai principali elementi del linguaggio audiovisivo: l’ideazione e la scrittura di un soggetto, le tipologie di format, la regia e la composizione dell’immagine, le tecniche di ripresa, il suono, il montaggio, la post-produzione fino alla distribuzione. Alle lezioni teoriche si alterneranno esercitazioni pratiche guidate passo passo dai docenti, tutti professionisti del settore audiovisivo. In questo modo, avrai la possibilità di crescere attraverso l’analisi, lo studio e soprattutto l’esempio diretto.

Non è richiesto di disporre di un’attrezzatura professionale propria; per l’ammissione, ti sarà richiesto di partecipare a un colloquio finalizzato ad individuare il percorso giusto per te in base ai tuoi interessi e alle tue aspettative.

Le lezioni, tutte in presenza, si svolgeranno nella sede di Padova di Scuola Internazionale di Comics 2 giorni alla settimana, il venerdì dalle 17.00 alle 20.00 e sabato dalle 10.00 alle 13.00 a partire da ottobre.

Guida per orientarsi nel filmmaking

Dicci cosa ami e ti diciamo cosa fare:

Programma di studi per il corso di
Filmmaking: il mestiere del cinema in 14 lezioni

Icona freccia
  • Cinema e comunicazione audiovisiva
  • Analisi e pratiche dei generi audiovisivi: cinema, documentario, programma tv, videoclip, commercial, ecc…
  • Teoria e tecnica di scrittura per audiovisivi
  • Scrittura cinematografica e audiovisiva
  • La sceneggiatura per il cinema e lo script di un prodotto audiovisivo
  • Struttura e stesura di un progetto
  • Produzione e organizzazione nel mercato audiovisivo
  • L’esperienza di un produttore
  • Dalla scrittura alla messa in scena: analisi della sceneggiatura tra produzione e regia
  • Teoria e tecnica di regia
  • Analisi dei vari aspetti del set: cast, troupe, piano di lavorazione etc… Fotografia per audiovisivi
  • Esercitazione di ripresa e fotografia
  • Il piano di lavorazione, tra produzione e regia
  • Suono per audiovisivi
  • Teoria e tecnica del montaggio video
  • Lezione con software di montaggio video
  • Lezione di montaggio del suono
  • Promozione e distribuzione di un prodotto audiovisivo.
Aula Scuola Comics sede di Padova        corso Filmmaking: il mestiere del cinema in 14 lezioni

Il nostro corpo docente

Filmmaking: il mestiere del cinema in 14 lezioni

Richiedi
informazioni

La Scuola Internazionale di Comics, fondata da Dino Caterini nel 1979, è l'Accademia leader in Italia per la formazione nelle arti visive, grafiche.

Con l’invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Identifica
il percorso
formativo

La nostra offerta didattica è ideata su un obiettivo: formare professionisti in grado di inserirsi presto, e bene, nel mercato del lavoro.

Richiedi informazioni: