SCENEGGIATURA FUMETTO OVER 30 SEDE DI ROMA


6 MESI // 72 ORE

Tutti i corsi

SCENEGGIATURA FUMETTO OVER 30

Il laboratorio di Sceneggiatura è un corso serale rivolto a over 30, pensato per chi vuole avvicinarsi alla scrittura del fumetto e apprenderne le basi teoriche e pratiche.

Il principio da cui parte questo corso è appunto quello del laboratorio e del training group.

Ogni anno scolastico è focalizzato nella costruzione di un gruppo di scrittura, dove il materiale prodotto a casa dagli studenti viene esaminato collettivamente, in una relazione creativa con i colleghi di percorso.

L’idea è quella di apprendere le tecniche di base della scrittura di storie e della sceneggiatura di fumetto, in un contesto rilassato dove, a differenza del corso di sceneggiatura canonico, viene privilegiato un percorso più personale e autoriale, nel quale l’allievo viene stimolato ad un confronto diretto con il docente e gli altri colleghi sul materiale prodotto.

Verrà privilegiato il lato pratico della scrittura, con esercitazioni in classe e a casa atte a stimolare la creatività innata di ciascuno.

Verranno analizzati i processi creativi che stanno all’inizio della realizzazione delle storie, le strutture classiche di narrazione e la costruzione ed evoluzione del personaggio.

Durante l’anno l’allievo verrà stimolato a produrre una sceneggiatura step by step - Idea Creativa, Logline, Costruzione dei Personaggi, Soggetto, Trattamento e Sceneggiatura - in un Work in progress che man mano verrà arricchito dagli argomenti trattati durante le lezioni.

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

I ANNO

  • - Il processo creativo - Trovare l'idea - La documentazione - Dall'idea al soggetto - Sinossi e Trattamento - La sceneggiatura - Il montaggio - Costruire la sequenza - Mistero, Suspense e Colpi di scena - Il Climax - Il ritmo - Il personaggio - Eroi e Antieroi - Archetipi - Il punto di vista - Strutture Narrative - Il viaggio dell’eroe - Trovare il tema - Il mondo editoriale - Presentare il progetto;

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

Per chi proviene dalla stazione FS Termini:
Metro Linea A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Ostiense o dalla stazione Tiburtina:
Metro B fino a Termini e poi Metro A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Tuscolana: Metro A fermata Ponte Lungo direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani.
Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi viene in auto: uscita 23 del Grande Raccordo Anulare, percorrendo via Appia fino a Largo Colli Albani. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.

Metro linea A fermata Colli Albani

Linea 87 fermata Menghini-Crivellucci

CONVENZIONI E PARTNER

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Convenzionata per i tirocini formativi e di orientamento in Regione Lazio con l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Scarica il file e scopri tutte le convenzioni riservate agli allievi della nostra scuola per l'anno 2019/2020.

Via Francesco Lemmi, 10
Roma 00179

T. +39 06.51.41.120
F. +39.06.51.88.36.48

roma@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER